• 10 città perfette da visitare in autunno

    Chi lo ha detto che le vacanze si fanno solo in estate? Ecco qualche idea su posti non troppo lontani dall’Italia e che potrete facilmente visitare in autunno, grazie al buon clima e alle tante cose da visitare e soprattutto senza spendere molto. Così potrete viaggiare anche in autunno senza rimpiangere il bel clima caldo ed il solleone. Pronti con la valigia?

    Marsiglia è la splendida città dalle mille sfaccettature ed identità. Se al primo impatto vi lasciarà perplessi, non ci metterete molto ad innamorarvene. Dalle piccole stradine, alla Basilica de Notre Dame de la Garde che svetta dall’alto della città, dal Vieux Port  allo storico quartiere de le Panier.  Non potrete non provare la bouillabaisse, il piatto tipico di pescato locale che troverete in ognuno dei tanti ristoranti  del posto. Le temperature? In autunno oscillano tra i 15 ed i 20 gradi, e comunque in tutto l’anno il clima è particolarmente mite. Peraltro Marsiglia è una delle capitali il cui volo è tra i più economici.

    Lisbona sta diventando il paradiso non solo dei girovani ma anche di tanti italiani. Le tasse sono molto basse e lo stile di vita è molto elevato. Mangiare a Lisbona non costa tanto e per dormire ci sono prezzi per tutti i gusti. Tante le cose da vedere, perchè è una città ricca di storia antica come si vede dal quartire dell’Alfama con i suoi vicoli intricati, le stradine tortuose, antichi negozietti, con il Fado in sottofondo e l’odore di sardine e dall’altro lato quartieri moderni come il Quartiere dell’Expo.  Programmare un viaggio a Lisbona in Autunno o in Inverno potrebbe essere un’ottima soluzione per chi non sopporta le alte temperature ma ama vedere il sole, le temperature in autunno possono superare anche i 20 gradi.

    Malta, la piccola isola del Mediterraneo potrebbe rivelarsi una grande scoperta. Un luogo misto di culture, un’isola immersa nel mare cristallino, ricca di influenze arabe, italiane ed anglosassoni, ricca di storia e di tradizioni. adatta per tutti, dal Villaggio di Popeye nella baia di Mellihea, le isole di Gozo e Comino, la capitale La Valletta. Non mancano eventi, ristoranti, negozi per lo shopping, spiagge di ogni tipo da provare anche in autunno. Malta in autunno è deliziosa. Il clima è mite, il sole splende nel cielo e l’arcipelago si anima di numerosi eventi all’insegna dello sport e della cultura. Se decidete di andare non dimenticate il costume!

    Matera in Basilicata è stata per anni vista come una nicchia del turismo, ma oggi, anche grazie ai numerosi film che sono stati ambientati qui ed il fatto che nel 2019 è stata soprannominata capitale della cultura europea, è diventata una delle mete più gettonate dal turismo. In autunno le temperature sono ancora generose e con pioggia assente, quindi potrete avventurarvi facilemente alal scoperta di questa città. L’autunno è una stagione affascinante che avvolge le città di un alone perfetto per la sua molteplice offerta di arte, natura e gastronomia. Peraltro in ottobre ci sono le giornate Fai ricche di eventi  e luoghi da visitare…non solo sassi, insomma!

    Siviglia ha ereditato il ricco patrimonio arabo che ancora si respira insiemme alla sprizzante allegria e vitalità di ciascuna delle vie e delle piazze che conformano il centro storico, al cui interno è racchiuso un interessante complesso di edifici dichiarati Patrimonio dell’Umanità, e poi il flamenco che in ogni via rieccheggia…e coem se non bnbastasse, oltre al patrimonio storico artistico qui si mangia benissimo. Assolutamente da non perdere sono la cattedrale, il quartiere Barrio Santa Cruz e Plaza España. A Siviglia non manca nulla per potersi divertire. Anche l’autunno è caldo e soleggiato, specialmente nella prima parte quando si possono toccare i 30°.

    Barcellona, restiamo in Spagna, ma questa volta ci spostiamo nella città di Gaudì in Catalogna. Spiagge, locali, movida, storia, arte, gastronomia….quante cose! Concedetevi almeno 5/6 giorni per visitarla tutta. A Barcellona non ci si annoia non solo per le sue meraviglie artistiche,  ma per i suoi colori, la sua Rambla, la gente in strada in tutte le ore, insomma è sicuramente una delle città più attraenti in Europa. Le piogge sono praticamente assenti ed in inverno non si scende sotto gli 11 gradi.

    Palermo è magnifica da visitare nelle tue vacanze estive ma è semplicemente perfetta in autunno dove il clima si mite e dura fino a novembre. Dalle mostre d’arte, alle passeggiate letterarie, dalla musica al teatro, dalla danza al cabaret, tanti sono gli eventi da gustrae.  Non vi annoierete di certo in una città che va scoperta camminando, come visitare la sua Cattedrale dove vedrete le tombe reali, tra cui il sarcofago di Federico II e, soprattutto, la tomba di Santa Rosalia, patrona della città, o le famose Catacombe dei Cappuccini, il Palazzo dei Normanni, il duomo di Monreale, o semplicemente perdersi tra i colori e le bontà dei suoi mercati.

    Budapest, una città dalle numerose bellezze artistiche e culturali, che ormai da diversi anni sta beneficiando di un costante aumento d’interesse da parte dei turisti. Una crociera su bel Danubio ha già ha il suo fascino, se poi pensate di andare in una delle sue tante  bellissime terme, che con il loro stile liberty appaiono come delle vere opere d’arte,  diventano ottimi angoli in cui rilassarsi. La grande sinagoga, i quartieri di Buda e Pest ricca di storia, lo splendido Parlamento, fanno di questa città una meta perfetta in autunno. Inoltre, in questo periodo si svolge il Festival d’Autunno, il Budapesti Oszi Fesztivál, un evento itinerante che invade la città con musica, danza, cinema, spettacoli teatrali. Un elenco incredibile di sagre enogastronomiche, saloni ed esposizioni si svolgono anche per tutto il mese di novembre.

    Firenze è perfetta in questa stagione, fa ancora caldo, ma l’afa si è persa e soprattutto i turisti diminuiscono e così anche i prezzi. A Firenze non ci si annoia mai, grazie alla sua storia e la sua arte: dalla Galleria degli Uffizi (approfittae della prima domenica del mese dove i musei sono gratuiti), Piazza della Signoria, i bellissimi monumenti e i musei, Piazza del Duomo dove sorge il Battistero con il famoso campanile di Giotto, palazo Pitti, la casa di Dante, l’Arno….insomam vi basta? E poi lo shopping, ma anche il cibo ed il vino!  Inoltre a  Firenze ci sono molti giardini,  ne esistono di piccoli, graziosi e nascosti, tutti da scoprire, come il Giardino di Boboli che in autunno si colora di vivaci sfumature.

    Marrakech, è una delle mete più allaporatta di tutti grazie anche ai numerosi voli low cost che partono dall’Italia. Il suo clima caldo, l’odore delle spezie, la sua Medina vi conquisteranno. Oggi è diventata un importante città economica piena di moschee, palazzi e giardini. isuoi numerosi souk, o mercati,  che vendono stoffe, ogegtti di ceramiche, tappeti vi avvolgeranno. L’archittettura arabo-andalusa è presente ovunque soprattutto negli edifici religiosi. L’autunno, da metà settembre a novembre, vede la temperatura diminuire gradualmente. Ad ottobre sono ancora possibili giornate torride, con massime sui 35/38 gradi, ma in genere la temperatura è accettabile, calda di giorno e fresca di notte.



Comments


  • Leave a comment