• 10 cose da fare se vai a Praga

    Praga è la città magica per eccellenza, per la sua storia ricca di leggende, il suo castello, la sua aria esoterica, per la sua eleganza e per i suoi monumenti. E’ sicuramente una delle capitali europee più visitate dai turisti di tutto il mondo ed ecco una lista nata allo scopo di aiutare i viaggiatori a scoprire i monumenti e i luoghi da non perdere nella città di Kafka.

    1) Il Castello di Praga domina l’intera città! Risale al IX secolo ed è il castello antico più grande del mondo. Un tempo sede dei sovrani boemi, oggi è la residenza del Presidenza della Repubblica. Potete perdere ore semplicemente a camminare tra viuzze e giardini, oppure ammirare i gioielli della corona di Boemia e opere di artisti importanti come Tiziano e Reubens, salire in cima a una torre altissima per godere della più bella veduta sulla città o ancora tornare bambini visitando il Museo del Giocattolo. Il Castello non è un unico edificio ma è un complesso di edifici, tra questi il vicolo D’oro, la catetdrale di San Vito, la basilica di San Giorgio. Come arrivare al Castello di Praga: il modo più semplice per arrivare è prendere il tram 22 e scendere alla fermata Pražský Hrad: l’ingresso è a 5 minuti a piedi, Prendere il tram vi risparmierà l’arrampicata sulla collina o gli scalini

     

    2) Il cambio della guardia, è uno spettacolo imperdibile che avviene  presso le porte del Castello allo scoccare di ogni ora piena 9.00 – 18.00, alle 12.00 viene effettuato con le fanfare ed il cambio degli stendardi nel primo cortile del Castello ed è sicuramente l’orario consigliato, avviene nel primo cortile (ingresso principale). Il cerimoniale comprende il rito della bandiera, il picchetto d’onore e una parte della fanfara che, a ritmo di marcia più volte ripetuto, scandisce i tempi della cerimonia.  Meno sfarzoso di Buckingham Palace am sempre emozionante.

     

     

    3) Ponte Carlo è il ponte che attraversa la Moldava collegando la Città Vecchia al quartiere di Mala Strana, interamente pedonale e luogo piacevolissimo dove fare una passeggiata in città, si esibiscono quotidianamente artisti di strada, ma vi si trovano anche bancarelle che vendono piccoli souvenir o pittori. E’ uno dei posti più fotografati al mondo!durante le ore diurne il ponte è decisamente affollato. Il momento più romantico per visitare il ponte é senz’altro il tramonto, quando si può godere di una vista mozzafiato dell’intero Castello di Praga. La costruzione del ponte fu commissionata da Carlo IV nel 1357 e si concluse già nel 1402, ma l’uso del nome Ponte Carlo cominciò ad essere utilizzato soltanto a partire dal 1870, su suggerimento dello scrittore ceco Karel Havlíček Borovský. Ci sono molte leggende legate a Ponte Carlo ,  la più nota è che  di notte le statue del ponte si animano per prendersi cura dei bambini. A proposito delle statue, oggi sono in totale 30; molte di esse sono solo delle copie e quelle originali sono custodite al Lapidarium del Museo Nazionale a Vyšehrad. La statua probabilmente più celebre, nonché la più antica, é quella del martire ceco San Giovanni Nepomuceno, che fu giustiziato e gettato dal ponte durante il regno di Venceslao IV per non aver voluto rivelare ciò che gli aveva detto la regina durante la confessione.

     

    4) Il Vicolo d’Oro. Purtroppo non è possibile accedere gratuitamente al Vicolo d’Oro: la stradina è inclusa nelle zone a pagamento del Castello di Praga, pertanto per poterla vedere è necessario acquistare il biglietto d’ingresso al castello, con possibilità di scegliere tra il tour corto e quello lungo. E’ una stradina situata nel quartiere del Castello. Le sue origini risalgono al XVI° secolo, quando era la zona in cui alloggiavano le guardie dell’imperatore e dagli orafi che vi viveno nel XVII secolo. Le sue piccole case, dipinte in colori vivaci,  ospitano oggi negozi di souvenir, e anche un museo di armature medievali. Tra le storie che si raccontano sul vicolo e che qui abitassero gli alchimisti che si dedicavano giorno e notte  alla ricerca della formula per generare l’oro…Sarà poi vero?

     

    5)L’Orologio Astronomico è l’attrattiva piu nota della città dopo il Ponte Carlo. tutti i giorni alle 09.00 ed alle 23.00 inizia lo spettacolo dell’orologio.  A fianco dell’orologio da due finestrelle sotto il tetto si affacciano i dodici Apostoli ed altre figure: c’è lo Scheletro che suona la campana, il Turco che gira la testa, l’Avaro con un borsellino pieno di soldi e la Vanità che si rimira nello specchio. Lo spettacolo termina con il canto di un gallo d’oro e la leggenda vuola che al primo canto del gallo i fantasmi e i demoni fuggano da Praga. Il quadrante dell’orologio indica il giorno corrente e la sua posizione nella settimana, nel mese e nell’anno e mostra anche il calendario europeo, babilonese e quello astronomico, ed è l’unico al mondo! Come arrivare:  prendendo la Metropolitana A con fermata Staromestská, oppure la Metro B scendendo a Mustek o partendo semplicemnete a piedi dal Ponte Carlo.

     

    6) La Cattedrale di San Vito, dedicata anche ai santi Venceslao e Adalberto è la sede dell’arcivescovato della città. E’ un esempio perfetto di architettura gotica ed è la più grande chiesa del paese. La parte più bella della Cattedrale è la cappella di San Venceslao, al cui interno si trovano le reliquie del santo. In questa cappella che si tenevano le cerimonie di incoronazione e sempre qui, protetti da ben sette serrature, sono ancora custoditi i gioielli della corona, monili in oro fino ed adornati di pietre preziose tra cui la corona di San Venceslao, lo scettro reale e il pomo imperiale. Gran parte della Cattedrale di San Vito è visitabile gratuitamente, ma per accedere alla parte storica che comprende coro, cappelle, tombe dei re e degli arcivescovi boemi e torre meridionale con la spettacolare vista sulla città occorre aver acquistato il biglietto d’ingresso al Castello di Praga.

     

    7) Il Muro di John Lennon è un muro che si trova a Praga, capitale della Repubblica Ceca. Indirizzo: Velkopřevorské náměstí, 100 00 Praha 1, Cechia. Il muro è così chiamato perchè ricco di graffiti e di scritte che richiamano canzoni del leader dei Beatles. Dopo la morte di John Lennon, qualcuno ha avuto la bella idea di dipingere il volto del musicista e da quel momento aumentarono le citazioni delle canzoni di John sulla pace e la libertà e, poco dopo, si aggiunsero gli slogan accusatori nei confronti del regime comunista. Il muro divenne ben presto  un simbolo di pace e tolleranza. Non c’è turista che oggi non lasci una firma o un messaggio sul muro, anche voi  non dimenticate di lasciare una citazione, una scritta, una dichiarazione d’amore o semplicemente le vostre iniziali.

     

    8) Una delle cose da vedere assolutamente durante una visita a Praga è la Casa danzante, uno straordinario edifico dedicato alla grande coppia del ballo formata da Ginger Rogers e Fred Astaire. la casa  è formata da due palazzi che sembrano una coppia di danzatori. Uno dei palazzi si protende verso l’altro, che immobile aspetta l’abbraccio dell’altro. All’ultimo piano c’è un ristorante di lusso da cui si gode una splendida vista sulla Moldava. La Casa Danzante ha riempito un vuoto lasciato da un edificio distrutto il 14 febbraio 1945 durante un bombardamento aereo di Praga da parte degli americani. Come raggiungere la Casa Danzante Il celebre edificio Fred e Ginger si trova sul lungofiume Rašínovo nábřeží, nella Città Nuova. Si può facilmente raggiungere la zona con il tram

     

    9) Il quartiere ebraico, Lo Josefov, il Ghetto Ebraico di Praga. molti immaginano di trovarsi di fronte ad un vecchio quartiere ed invece troverete edifici nuovi ed anche boutique! L’essenza storica del quartiere ebraico rivive nel Museo Ebraico, uno dei migliori del suo genere al mondo, le collezioni del Museo sono sicuramente da vedere, ma tenete a mente che una visita qui richiederà almeno 3 ore. Il museo ebraico del ghetto di Praga contiene la più importante collezione di oggetti della cultura materiale israelitica esistente in Europa. Un luogo altamente evocativo all’interno del museo è il Vecchio Cimitero Ebraico. L’anima del quartiere sono sicuramente le quattro sinagoghe, importanti luoghi di culto ma anche di ritrovo e sono la Sinagoga Pinkas, Sinagoga Vecchia Nuova, la Sinagoga Maisel ed infine la la Sinagoga Spagnola.

     

    10) Piazza San Venceslao (in ceco Václavské Námestí) non è una tipica piazza cittadina ma un bel  viale lungo 700 metri e molto largo che vi condurrà direttamente al monumentale Museo Nazionale, davanti a cui si erge trionfante la statua equestre di San Venceslao. Oggi è una trafficata fila di negozi, bar, ristoranti, alberghi, banche, uffici, locali notturni e casinò. Affollato di giorno e di notte, il viale cambia completamente al calar del sole, diventando il fulcro del divertimento notturno. Un’unica raccomandazione: attenzione ai borseggiatori!  Come arrivare a Piazza San VenceslaoPer arrivarci in metro la fermata è Mustek. I tram che passano per la piazza sono il 3, 9, 14, 24.

     

    Vi ricordo che se andate a Praga:

    1) La valuta ufficiale della Repubblica Ceca è la corona ceca (CZK) In molti negozi, ristoranti e centri turistici potrete pagare in euro. Tenete conto, però, che soprattutto nei negozi riceverete indietro le corone ceche. Non cambiate mai per strada anche si offono tassi vantaggiosi

    2)Una cena per una persona, con antipasto, bevanda, piatto principale e dessert può costare in un ristorante medio intorno alle 500 corone (18 € circa),  120 corone (5 €) cper un pranzo composto da una sola pietanza

    3) La birra a Praga costa molto spesso meno dell’acqua

    4) il Meteo Praga: mettete in valigia un impermeabile ed attrezzatevi per un look a strati  perché anche in Agosto le piogge sono frequenti, così come gli sbalzi di temperatura.

    5) se vai in auto e percorri autostrade: devi  avere il cosiddetto bollino autostradale – ovvero il documento che dimostra che l’autista ha pagato il relativo pedaggio e si acquista nelle stazioni di servizio, presso le filiali della Posta ceca, ai valichi di frontiera e nei negozi di prodotti per l’automobilismo e dura minimo 10 giorni fino ad un mese, ovviamente il prezzo è diverso.



Comments


  • Leave a comment