• Alla scoperta del sapone di Marsiglia

    Se dici Marsiglia o dici Provenza  di sicuro ti viene da pensare al sapone di Marsiglia! Del resto per secoli è stato l’anima del commercio della Provenza, almeno dal 600′, quando un gruppo di commercianti pensò bene di sfruttare l’enorme quantità di produzione di olio di oliva della regione. Il sapone era proprio una bella idea, anche perchè alla base della produzione del prodotto cosmetico c’era proprio l’olio di oliva, un utilizzo che non è cambiato nel tempo, come ieri così ancora oggi.

    Prima di partire per la Provenza ho cercato di capire dove avremmo potuto trovare più informazioni possibili sulla storia di questo prodotto, ma soprattutto volevo visitare un posto che avesse ancora molto della storia artigianale del prodotto, quindi avevo escluso le grandi aziende ramificate un pò in tutto il paese, insommaqualcosa di ancora “naturale e familiare”. Tra le mie tappe c’era una visita al paesino di Salon de Provence, noto per aver ospitato Nostradamus, ma soprattutto per l’antica presenza si commercianti di sapone nel 600′, gli stessi che avevano dato vita a questo prodotto. Diverse le aziende presenti sul posto, ma il mio istinto mi portava a Marius Fabre! Bisogna però sapere, inannzitutto, che il nome di sapone di Marsiglia deriva dal fatto che a  Marsiglia, per varie ragioni storiche e di posizione geografica, nonchè per l’importanza del suo porto, la produzione del sapone assunse  dimensioni di livello industriale,  ma da sempre Salon de Provence fu  uno dei maggiori centri di produzione.

    La Savonnnerie de Marius Fabre, si trova appena fuori in centro di Salon ed offre visite gratuite, all’interno una visita, sempre gratuita, in un museo dedicato alla storia del sapone. Per visitare gratuitamente entrambe le cose,  bisogna recarsi sul posto, almeno una mezz’ora prima dell’inizio del tour  ed iscriversi lì direttamente. Le visite si  svolgono dalle 10.30 e dalle 14.30 e se  ci sono molti turisti partono anche ogni mezz’ora.  La visita è molto interessante, si fa un giro nell’azienda, viene raccontata la storia del sapone, come viene prodotto, ovviamente ancora con metodi molto antichi, vengono svelati i molti benefici del sapone, come viene tagliato, come si usa, ma sappiate che non è possibile fare foto all’interno per non svelare i segreti di questa magnifica ed antica produzione. Soprattutto vi verrà svelato come riconoscere un vero “Sapone di Marsiglia”, deve avere impresso il logo che vi mostro di seguito:

    Ecco il logo che garantisce che è vero sapone di Marsiglia

    Quindi diffidate dalle imitazioni e da tutto quello che vi vorranno rifilare come “sapone di Marsiglia”.Le visite sono in francese, ma non demordete, perchè se volete un tour personalizzato nella vostra lingua potete contattare la boutique ed organizzare il tutto, ma in questo caso bisognerà pagare una piccola cifra, ma vi garantisco che sono soldi spesi più che bene e  di certo non ve ne pentirete. A fine tour c’è la boutique dove potrete fare i vostri acquisti. Garantito che i prezzi qui sono molto più bassi di quelli che troverete in giro. Il negozio ed azienda sono aperti  dal lunedì al sabato, dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00 e sitrova a questo indirizzo: in avenue Paul-Bourret 148 (Coordonnées GPS : latitude 43.637597 & longitude 5.090417).

    Marius Fabre è un’azienda che esiste da 115 anni e da quattro generazioni e che continua a produrre sapone trasferendo da generazione in generazione il “segreto della fabbricazione”. Comprare un sapone puro di Marsiglia, vuol dire, avere un prodotto naturale e sano per l’uomo,  che rispetta l’ambiente, perchè la base principale di questo prodotto è il solo olio di oliva, senza coloranti e senza profumi., e proprio per i suoi contenuti naturali è totalmente biodegradabile e rispetat l’ambiente. Per l’uomo è un prodotto puro, utilizzato contro al secchezza della pelle ed è indicato per tutti, soprattutto pelli sensibili, per i bambini, per chi ha problemi di secchezza.

    Quante cose abbiamo imparato! Una visita è da fare e da vivere sicuramente. Per ogni contatto scrivete a boutique@marius-fabre.fr e per conoscere di più vai sul sito https://www.marius-fabre.com/fr/



Comments


  • Leave a comment