• Bevagna: il Mercato delle Gaite

    Bevagna è un piccolo comune umbro in provincia di Perugia, oltre che essere uno dei borghi d’Italia più belli è famoso per la sua rievocazione storica di arti, mestieri e mercato medioevale che si tiene ogni anno da oltre trent’anni, il Mercato delle Gaite.

    Nelle ultime due settimane di giugno tutto il paese si veste con i colori del Medioevo. Tutto il borgo viene chiuso e viene separato in quattro gaite (piccoli quartieri), in ogni gaita viene rappresentato uno o più  mestieri medioevali come la zecca, la cartiera, la tintoria, la fabbrica della seta, del legno….all’ingresso del borgo si acquista il biglietto per poter entrare e si ha la possibilità di acquistarlo scegliendo il numero di mestieri che si vogliono visitare, minimo due massimo otto. Entrati nella gaita si può “visitare il mestiere”. La visita dura circa 15 minuti e si viene praticamente catapultati nel passato. Infatti, una o più guide, vestiti in abiti rigorosamente medioevali, raccontano come erano i mestieri nel passato facendo anche rappresentazioni e dimostrazioni.

    Il tutto è contorniato da una ricostruzione fedele degli antichi quartieri del tempo con tutta la sua multiforme società che vi ruotava intorno e così non mancano incontri con  giullari, cantastorie, lavoratori del ferro, del vetro, insomma sembra di vivere davvero in un’antica città medioevale. C’è una perfetta ricostruzione di ambienti, personaggi  e la musica, i giocolieri impreziosiscono queste giornate. Il tutto prevede anche  un programma ricco di appuntamenti e soprattutto del buon cibo. Tante sono le taverne che vengono allestite proprio per la manifestazione. Da non perdere nememno i piccoli mercati che vengono allestiti e che vendono prodotti “medioevali” e anche artigianato del posto.

    Non dimenticate però che la festa resta sempre una gara fra le quattro gaite agguerrite, e solo il piu meritevole potrà vincere!

    Ovviamente approfittate per fare  un giro per Bevagna, che dopo tutti questi secoli riesce ancora a mantenere intatto il assetto urbano medioevale. Le sue mura, le torri, le porte mediovali che permettono l’accesso al borgo, le case in pietra e le stradine lastricate ci catapultano inevitabilmente in  pieno Medioevo. La piazza più importante è Piazza Silvestri, dove si trovano i palalzzi più belli e le chiese principali di San Michele e San Silvestro.

    Per ogni ulteriore info sulla manifestazione vai sul link http://www.ilmercatodellegaite.it/

     



Comments


  • Leave a comment