• Braga e Guimarães: due gioielli in Portogallo

    Se ti trovi ad Oporto non perdere una visita a Braga e Guimares, entrambe  da visitare assolutamente anche in una sola giornata. Da Porto arrivi a Braga in solo 45 minuti. Da Braga a Guimaraes sono altri  25 minuti. Se visitate queste due città capirete facilmente perché é praticamente obbligatorio fare una sosta.

    BRAGA, è una delle più antiche città del Portogallo, considerata come una città piena di vita poichè popolata dai tanti giovani che frequentano le sue università. La città conta quasi 200.000 abitanti e nel 2012 è stata proclamata anche Capitale Europea dei Giovani. Quando siamo stati qui era agosto ed abbiamo trovato in realtà una città un pò spenta, senza particolari attrattive.   Il Centro Storico si sviluppa nei pressi della storica Cattedrale de La Sè, principale edificio religioso di Braga al ci interno si trova il Museu de Arte Sacra. La Cattedrale, che è la più antica del paese, fu fatta costruire nel XIIº secolo dai genitori del primo re del Portogallo, D. Henrique e Teresa, le cui tombe si trovano all’interno della chiesa. Braga è ancora oggi uno dei principali centri religiosi del Portogallo, la Chiesa é senz’altro da vedere, cosi come il suo Museo di Arte Sacra, dove tra le molte reliquie di valore indiscutibile, spicca un calice davvero molto bello ed affascinante, che é il Calice di San Geraldo, antichissimo boccale in argento dorato del Sec. XI, con motivi decorativi che richiamano il mondo arabo, nonostante questa zona del Portogallo non sia praticamente mai stata sotto il domínio musulmano. Nei dintorni della Cattedrale, iniziando dalla Rua de Sousa, si sviluppa una bella zona pedonale in cui si trovano i principali negozi e locali della città.

    indubbiamente il vero gioiello di Braga è sicuramente il santuario di Bom Jesus Do Monte, indirizzo: Bom Jesus do Monte – Tenões   4700 Braga L’entrata è gratuita e il tempio è aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 20.00. Si trova a un cinque chilometri dal centro, sulla collina del Monte Espinho, prima di entrare a Braga. Il Santuario do Bom Jesus è un emblema della città, con la sua scalinata monumentale costituisce  uno dei maggiori centri di pellegrinaggio del Portogallo a cui si accede anche tramite la Funicolare oppure  si può accedere fin ai piedi della scalinata sia con autobus di linea sia con mezzo proprio e, una volta lì, risalire a piedi gli scalini o prendere la funivia.

     Se non ti senti di far le scale in salita usa l’elevatore ! Puoi sempre scendere le scale al ritorno.  con 1 euro e 20 si puo’ risalire o scendere l’intero percorso in pochi minuti. Simpatico poiché  elevador di altri tempi. Si tratta della più vecchia funicolare nel mondo, funziona ad acqua. La scalinata che conduce in cima è formata da 17 pianerottoli, circa 450 scalini,  decorati da fontane simboliche, statue allegoriche e altre decorazioni barocche con tematiche reluigiose diverse: la Via Crucis, i Cinque Sensi, le Virtù, lo Spiazzo di Mosè e, in cima, le otto figure bibliche che parteciparono alla Condanna di Gesù.

    Guardando dal fondo della scalinata si ha un effetto strepitoso, e come se si formasse un calice, sul quale “poggia” la chiesa propriamente detta.

     Finita la visita  recatevi a Guimarães sicuramente molto più interessante di Braga.  Guimarães si visita in poco tempo ma incanta per il suo quartiere antico e pittoresco ,una visita al centro storico di questo paesino, patrimonio unesco, bisogna farla. Tutto molto pulito, case tinteggiate , balconi fioriti. Il centro storico è composto da una serie di graziose piazze e La Praças de Santiago e il Largo da Oliveira sono le  due piazze più popolari con bar e ristoranti all’aria aperta. Il centro  di Guimarães posti molto più economici in cui mangiare e comprare oggetti di artigianato locale, soprattutto di coltelleria e oreficeria, abbigliamento.   Guimarães è una delle città più antiche del Portogallo.

    Dal centro storico recati al castello di Sào Miguel l’attrazione più importante di Guimaraes a tradizione narra che sia il luogo di nascita di Dom Alfonso Henrique primo re di Portogallo, il quale fece della cittadina la prima capitale del regno portoghese. Da qui è partorita la leggenda che in questo luogo è nato il Portogallo. Il castello è abbarbicato su uno sperone di granito,  munito di torrione e sette torri merlate merita la pena di essere visitato anche se all’interno risulta vuoto. L’ingresso è gratuito.

    Noi abbiamo sooggiornato una notte qui, e precisamente al Guimarães Studios Lounge con una  posizione invidiabile, proprio nel centro storico. Ottima accoglienza e bella struttura.  Noi dormivamo in un appartamento a unico nel suo genere, con  una muraglia del XIII secolo che passava nel nostro appartamento, come si nota dalla foto!

    Se poi vi resta ancora un po’ di tempo e di energia,  approfittatene per fare un giro fuori dalla città, nel suggestivo Parco da Penha, facilmente raggiungibile dalla città mediante la teleferica, e da cui potrete usufruire di una vista spettacolare sulla città e dove si erge il Santuario di Nossa Senhora da Penha, Bellissimo posto attrezzato per fare picnic Questo posto è molto ben organizzato, con numerose attrazioni, fornendo i percorsi a piedi e di straordinari. Bello, interessante e attraente. TELEFERICA A/R € 4.80 SOLO andata o ritorno € 2.80 Prendi la teleferica per raggiungere la Serra Penha, Si tratta di una bellissima area verde di Guimaraes, che in soli 8 minuti porta in cima a questo monticello. APERTO 10-19 lun-ven, fino alle 20 sab e dom giu-set), che parte dal Parque das Hortas, 600 m a est dell’antico centro di Guimarães. carine le chiesette e l’eremo, ma il pezzo forte sono stati i sentieri tra gli enormi massi di granito e alberi, tutti ricoperti di muschio.

    Ancora dei dubbi?



Comments


  • Leave a comment