• Cancale e le sue ostriche, che delizia!

    Cancale si trova a metà strada tra Saint-Malo e Mont Saint Michel, ed è un piccolo villaggio che potrebbe passare inosservato, ma solo facendo una sosta vi renderete conto di essere giunti nel paese delle ostriche, Cancale è infatti considerato come il paradiso delle ostriche, pensate che la leggenda stessa racconta che il re Sole se le facesse inviare direttamente a Versailles ogni volta che teneva una festa a palazzo.

    Appena arrivati nella piccola cittadina recativi immediatamente nella zona portuale, che è il vero cuore pulsante di tutto. Parcheggiare sarà semplice, ci sono diversi parcheggi a disposizione a pagamento. Dopo di che recatevi subito verso il piccolo faro dove, proprio sotto di lui,  resterete ad occhi aperti da quello che vedrete. Piccole bancarelle colorate di pescatori che vendono le pregiate conchiglie. Ne vedrete di tutti i tipi e di tutte le misure. La più pregiata e costosa è la numero zero, a seguire, la uno, la due fino alla più piccola, per modo di dire, che è la sei. Potrete scegliere quelle che preferite, e noi da bravi italiani abbiamo preso la uno e la zero, e come ci ha detto la proprietaria del banchetto “gli italiani scelgono sempre le più grandi!”

    Le ostriche vendono serite in un piatto colorato (ogni bancarella ha il suo colore), in ogni piatto ci vengono messe 12 ostriche, al modico prezzo di 5 euro, massimo 6 (a seconda della misura) e se volete che vi vengano aperte e desiderate del limone, dovrete aggiungere solo 1 euro in più. Con il vostro piatto dovrete poi spostarvi verso la vicina spiaggia, sedervi, mangiarle e…buttare le conchiglie sulla spiaggia. Si, perchè l’usanza è proprio questa,mangi e butti,  e così ti rendi conto che il bianco che si vede al posto della sabbia non sono i ciottoli o le pietre, ma una distasa di conchiglie! E poi, i gabbiani, i cormorani che vengono a raccogliere e pulire i gusci che contengono piccoli resti di cibo…stupendo. Finito di mangiare si riporta il piatto al banchetto del pescatore.

    E mentre gustavamo le nostre ostriche, è arrivata la bassa marea e lo scenario che avevamo fino a pochi minuti prima è cambiato drasticamente. File ordinate di allevamenti di ostriche si apriranno davanti ai vostri occhi, e sarà possibile passeggiare tra di loro. Che sensazione sentire la sabbia che si muove sotto i piedi.

    Inutile aggiungere che lungo il porto vedrete una gran quantità di ristorantini e localini che vi offriranno le ostriche e pesce a prezzi molto buoni! Continuanando a passeggiare non mancheranno i tanti negozietti per lo shopping. Insomma dedicate una mezza mattinata a questo posticino incantevole e mangiate le rinomate e deliziose ostriche.

    Una volta usciti dal paese, approfitatte per fare una sosta ad uno punti panoramici più belli della zona, il promontorio di Pont du Grouin, una riserva naturale incontaminata di incredibile bellezza, ammantata di fiori, abitata da specie rare e farfalle e dalla quale potrete ammirare panorami mozzafiato sulle scogliere Questo sperone roccioso, ultimo baluardo prima di entrare nella Baia di Mont Saint-Michel, è un magnifico osservatorio, dove potrete osservare la forza delle correnti del mare che si incrociano creando un gioco di movimento delle onde molto interessante.

     

     

     



Comments


  • Leave a comment