• Castel Meur, la casa tra le rocce più famosa della Bretagna

    Castel Meur, o casa tra le rocce, o ancora Maison du Gouffre, insomma tanti nomi per indicare solo lei, una graziosa villetta incastrata tra due enormi rocce frastagliate, che si trova a bordo del mare nel piccolo paese di Plougrescant, che conta meno di 1400 abitanti, nel dipartimento di Côtes- d’Armor nella regione della Bretagna.

    Questa casa attira ogni anno  molti turisti in questo piccolo e tranquillo villaggio di Plougrescant, perchè è considerata tra le costruzioni piuù strani esistenti al modo, in quanto è stata costruita tra due enormi rocce di granito in riva al mare con la parte dietro rivolta verso il mare, per proteggerla dalle tempeste violente tipiche del posto.

    La casa, costruita nel 1861,  in un’epoca in cui i permessi di costruzione non esistevano. Dopo la morte del suo proprietario originale, Castel Meur è servita come seconda casa dei discendenti che venivano qui sporadicamente.  Fino a qualche tempo fa si poteva camminare fino alla casa,  ma quando alcuni turisti giapponesi salirono sul tetto causando danni, il proprietario decise di costruire un muro perimetrale intorno alla proprietà con divieto di accesso all’edificio ed oggi purtroppo è possibile vederla soloda una certa distanza, ma l’effetto è garantito.

    Trovarla è facilissimo, da Plougrescant basta seguire le indicazioni per Site du Gouffre e da lì, lasciata la macchina al parcheggio si segue una stradina sulla sinistra che porta verso gli scogli a picco sul mare. Facilissima da trovare. Per chi se la sente, partendo da Plougrescant e parcheggiando la macchina qualche chilometro a ovest della casetta, si può percorrere a piedi il sentiero che porta alla baia, ammirando lo spettacolo della costa di granito che si perde tra le onde. Il contrasto del rosa delle rocce con il blu del mare è le  qualcosa di assolutamente unico. Tappa immancabile se si vuole vedere uno scorcio insolito della Bretagna



Comments


  • Leave a comment