• Civita di Bagnoregio, il Paese che Muore

    Un meraviglioso borgo situato nell’alto Lazio, nella Tuscia,  vicino i confini con l’Umbria, in provincia di Viterbo, è Civita di Bagnoregio, uno splendido borgo diventato famoso perché….ci sono solo 11 abitanti nonostante questo è classificato tra i Borghi più belli d’Italia. Per la sua bellezza è stato di recente utilizzato come sfondo per la fiction ”Il Nome della Rosa”.

    Il paese è stato soprannominato come  “il paese che muore”, questo a causa della sua posizione. Sorge infatti su una base tufacea che rischia di crollare da un momento all’altro, questo spiegherebbe perché gli abitanti hanno abbandonato il borgo per trasferirsi nel vicino comune di Bagnoregio.

    Per arrivare al borgo bisogna passare per il comune di Bagnoregio, arrivare in via Bonaventura Tecchi dove potrete parcheggiare ed attraversare il ponte.

    Il lungo e stretto ponte, circa 300 metri, è l’unica via di accesso al borgo, che vi porterà diritto alla Porta Santa Maria, nota per i suoi decori, leoni che schiacciano gli esseri umani, a simboleggiare gli abitanti di Bagnoregio che schiacciano i tiranni. All’ingresso dovrete pagare una tassa per l’ingresso, di 5 euro, questo per aiutare il comune a mantenere il restauro del borgo. Dal Ponte non potrete perdervi lo splendido panorama circostante, fatto di calanchi e fossati. La piazza principale del borgo è Piazza San donato, familiarmente chiamata “la piazzetta”, dove si trova anche l’ex-duomo di San Donato dove al suo interno è conservato un antico crocifisso in legno risalente al ‘400.

    Il paese è di origine medioevale, e passeggiando per le sue vie non potrete non notare il gruppo di abitazioni antiche rimaste ancora intatte. Non mancano palazzi nobiliari costruiti nel corso degli anni, ma quello che maggiormente attrae di questo luogo è la tranquillità, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato

     



Comments


  • Leave a comment