• Cosa fare assolutamente a Malta

    La terra dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni, un piccolo lembo di terra nel Mediterraneo, un luogo misto di culture, un’isola immersa nel mare cristallino, ricca di influenze arabe, italiane ed anglosassoni, tutto questo lo trovate nell’Isola di  Malta.  Per visitarla bene ritagliatevi almeno una settimana, se volete  creare un ottimo binomio tra una vacanza al mare ed una promenade nella sua storia e monumenti. E’ un luogo adatto per ogni tipo di vacanza e di persona sia giovani che adulti e bambini. Non mancano eventi, ristoranti, negozi per lo shopping, spiagge di ogni tipo…insomma è piccola ma molto interessante.

    Ecco un sunto delle cose principali da fare ed anche da non fare:

    1. Noleggiare un’auto. Esistono molti collegamenti con gli autobus (nei miei articoli su Malta vi indicherò anche le linee da prendere per raggiungere le mete più interessanti), ma non vi nascondo che in alcuni casi gli autobus non arrivano proprio a destinazione, ci sono tratti di strada da fare a piedi e che comportano una gran perdita di tempo e a volte bisogna camminare anche 15/20 minuti prima di raggiungere l’agognata meta. In piena estate, quando c’è un grande afflusso di turisti accade anche che non si riesca a salire sul primo pullman disponibile e bisogna attendere il successivo! L’auto è fondamentale per muoversi senza problemi ed inutili perdite di tempo. mi raccomnado, non prenotae con la GOLDCAR, opinioni super negative, per questo vi rimando al mio articolo: Non Noleggiate mai un’auto con la Goldcar a Malta, sul link https://www.viaggisempre.it/non-noleggiate-mai-auto-con-la-goldcar-a-malta/
    2. . La zona migliore in cui alloggiare è sicuramente Sliema. Sliema non è solo è situata a pochi chilometri da La Valletta, i cui prezzi sono stratosferici, ma sembra essere un tutt’uno con la capitale dell’isola. E’ l’unica cittadina ad avere due grandi centri commerciali, negozi di ogni tipo e per tutte le tasche. Ha una bellissima passerella sul mare con bei locali e ristoranti. E’ molto viva e si affaccia direttamente sul mare ed è collegata benissimo con autobus e traghetti per raggiungere tutte le parti dell’isola. Ovviamente i prezzi per gli alloggi qui si riducono anche del 50%.
    3. Organizza una escursione di almeno una giornata sull’isola di Gozo. Anche se dista dall’isola principale solo 20 minuti di traghetto si viene proiettati in una situazione molto diversa. più selvaggia e più naturale, una forte influenza araba e abitanti molto più cordiali. Non soffermatevi solo nel visitare Victoria, il capoluogo, ma giratela tutta…ecco che l’auto è molto molto utile!
    4. Se l’auto non la possedete allora da fare è sicuramente un’escursione sull’isola di Comino, più piccola della precedente ma non meno bella. E’ il posto perfetto per il diving e lo snorkelling, ma anche fare un semplice bagno nel suo splendido mare turchese vi ripagherà di tutta la vacanza. L’isola è nota per non essere abitata e non esistono mezzi di trasposrto che circolano, l’unico modo di raggiungerla è con il traghetto. Anche qui esistono due possibilità. Servirsi di aziende private che effettuano escuisioni di una giornata, andata e ritorno in partenza da Sliema o La Valletta (in questo caso un pò più care e meno interessanti) o prendere l’autobus n° 222 ed arrivare a Cirkewwa, a Nord di Malta ed imbarcarsi per l’isola di Comino.
    5. Vedere assolutamente la Concattedrale di San Giovanni a La Valletta. Uno dei capovolavori eretti dai cavalieri di Malta, una visita che vale la pena, ammirare una chiesa che, al suo interno vi lascerà di stucco. Il barocco primeggia grazie alla maestria del buon Mattia Preti e non dimenticate che nella Cattedrale sono contenuti due quadri di Caravaggio, di cui addirittura con la sua firma! Unico problema, chiude alle 16.30, quindi affrettativi a visitarla.
    6. Vedere da vicino le barche maltesi, i Luzzi. Stupende barche in legno usate dai pescatori, famose per i loro sgargianti colori e per avere sulla prua disegnati due occhi, associati gli occhi delle divinità fenicie Horus e Osiride che avevano il compito di difendere i pescatori dalla sventura. Sono talmente famose tanto da diventare il simbolo di Malta. Se volete ammirarle da vicino non prdetevi una visita nel paesino di Marsalokk.
    7. Per la gioia di grandi e piccini non dimenticate di passare una giornata nel Villaggio di Popeye nella baia di Mellihea. Villaggio costruito in occasione delle riprese dll’omonimo film con robin Williams e prodotto dalla walt Disney. Non venne smantellato, ma venne utilizzato per farlo diventare un luogo dedicato alle famiglie, quindi non aspettatevi un parco divertimenti ma un posto dove passare una giornata tra mare, animazione, ombrelloni, piscine e gonfiabili in acqua. non mancano i personaggi del fim che girano per il villaggio. Ci sono circa una ventina di casette utilizzate per il film.
    8. Una gita in barca alle Blue Grotto a bordo di un Luzzo. Con soli e 8.00 a persona potrete godere di un giro in barca di circa 30 minuti a bordo di una barca tipica maltese, guidata da un pescatore che vi farà vedere e vi racconterà la storia dell’omonima grotta e delle altre caverne. Mare turchese, cristallino…non è possibile fare il bagno, ma lo spettacolo naturale davanti ai vostri occhi vi lascerà di stucco.

    Insomma a Malta ci sono tante cose da vedere, vi ho fatto solo un piccolo riassunto, ma tutto questo lo troverete descritto negli articoli sull’isola maltese, con indicate i prezzi, le dritte, i consigli, gli itinerari giusti.

    Potrebbe interessarti anche:

    Girovagando sull’Isola di Gozo

     



Comments


  • Leave a comment