• Howth, un villaggio di pescatori a due passi da Dublino

    Sei a Dublino, ma vuoi allontanarti alla ricerca di una cittadina completamente immersa nella natura, il villaggio costiero ed il promontorio di Howth sono  per le bellezze naturali una meta imperdibile, ma soprattutto di  facile accesso dal centro di Dublino. In circa 25 minuti con la DART, il treno urbano che parte da Dublino, percorre tutta la baia, arriva Howth che è l’ultima fermata in direzione nord. La frequenza delle corse dei treni è uno ogni circa 20 minuti nei giorni lavorativi mentre diminuiscono a una ogni circa 90 minuti la domenica. La stazione di Howth  è proprio all’ingresso della cittadina. Un grande cartellone con una mappa vi indicherà cosa vedere e come raggiungere le princiapli attrazioni. Troverete anche un chiosco, appena arrivati nel quale troverete indicati i tanti itinerari da fare a piedi.

    Appena arrivati vi renderete subito conto che è un piccolo villaggio di pescatori, con poche case e dove la zona del porto resta una delle principali attrattive:   pescherecci colorati che scaricno la loro merce e negoietti dove  acquistare pesce fresco.Noterete subito come diverse foche nuotano in attesa che qualcuno dia loro del cibo!

    Howth è un perfetto  punto di partenza di vari itinerari a piedi, dalla semplice passeggiata al percorso di trekking vero e proprio. Nel villaggio si può camminare lungo i moli o percorrere la strada costiera che risale la collina fino alle scogliere, oppure  sopra la diga stessa e percorrendo lungo la scogliera troverete un percorso sterrato ma senza pericoli e facile da affrontare anche per i bambini, vi ritroverete  in mezzo alla natura, tra prati che cambiano di colore, fiori uccelli.

    Ad Howth, cè anche un faro il faro. che però NON è visitabile all’interno in quanto proprietà privata. Da qui però potrete vedere tutta la costa fino a Dublino. Per chi invece è in cerca di un po’ di relax e di atmosfera locale, Howth offre ottimi ristoranti e tapas bar con piatti a base di pesce e pub molto accoglienti.



Comments


  • Leave a comment