• Edimburgo, dove passato e presente si incontrano

    Edimburgo è una delle capitali più belle ed affascinanti e  che merita di essere vista anche se è spesso viene sottovalutata rispetto ad altre capitali europee. Gli stessi scozzesi sono un popolo splendido che è strettamente ancorato alla sua storia e alle sofferenze passate a causa delle numerose lotte con il popolo inglese che per secoli ha cercato di dominarli, se  pensate di passare qui anche solo un weekend vi consiglio fortemente di vedere prima il film di Braveheart per meglio capire il loro senso di appartenenza e orgoglio nazionale. E così anche solo  passeggiando per le sue vie il passato lo sentirete rivivire  splendidamente con bellissime rievocazioni storiche, attrazioni che ricordano il passato, personaggi vestiti in abiti di personaggi storici, come l’amato eroe scozzese William Wallace, l’uomo che liberò la Scozia dagli inglesi. Insomma, la parte vecchia e la parte nuova della città si fondono perfettamente per diffondere l’eleganza e la maestosità di Edimburgo. La parte vecchia di Edimburgo è bellissima , li potrete incontrare suonatori di cornamuse in tipico Kilt, artisti di strada molto particolari (tipo quelli di Barcellona per intenderci).

    L’attrazione principale di Edimburgo è sicuramente il suo castello, aperto tutto l’anno. Si trova nella Old Town, la parte più antica della città. Il castello è un’antica fortezza che domina tutta la città, storicamente oggetto di grandi battaglie  tra scozzesi ed inglesi, dominarlo voleva dire dominare tutta la Scozia. Oggi è diventato il simbolo dell’orgoglio nazionale ed è il monumento più visitato di tutta la Scozia. Entrando dall’antico ingresso, la Porta a Saracinesca, si prosegue verso la sommità della rocca del castello. All’interno troverete Il museo Naizonale della guerra, collezione straordinaria sulla storia militare della Scozia, il Palazzo Reale, antica residenza dei reali, tra cui Maria Stuarda. Da non perdere le prigioni, sotterranei di pietra disposti su due livelli. Prima di diventare prigioni di guerra questi sotterranei furono usati per molteplici scopi da magazzini a quartieri per i soldati. Di fronte le carceri militari, dove venivano rinchiusi i soldati che venivano presi ubriachi. Vi consiglio di arrivare molto presto e visitare subito i gioielli della corona per non rischiare di trovare un superaffollamento. La visita intera al castello vi porterà via diverse ore, ma non abbiate fretta, tutto merita di essere visto. L’audioguida è a pagamento. Una curiosità, tutti i giorni e tranne la domenica, all’una ogni giorno il Generale dell’Artiglieria  spara un colpo di  cannone, una tradizione che risale al 1861 e che oggi è diventata per lo più un’attrazione turistica.  Per info e prezzi https://www.edinburghcastle.scot/

    C’e un’attrazione che ho visitato che è stato un vero e poprio tuffo nel passato, è una rievocazione storica del periodo della peste, il tempo sembra essersi fermato, siscende  nei sotterranei di Edimburgo  e si assiste al racconto e alle storie  di vari personaggi morti di peste, oltre alla  protagonista è una  Maria King, vi verrà raccontata  la verità sull’oscuro passato di Edimburgo e su come si viveva, si lavorava e come  si moriva davvero nel Close. Mary Kings era una donna che divenne talmente importante per il quartiere che alla via fu dato il suo nome.
    Non era ricchissima, ma era imprenditrice e commerciava nel settore tessile. Morì con l’arrivo dell’epidemia di peste (Black Death, nel 1349).  L’attrazione è il Real Mary King’s Close e si trova tra i vicoli della Royal Mile, il bellissimo centro storico di Edimburgo. Il tutto però si svolge in sotterranei con stanzette a tema un po’ squallide dove  la bravura della ragazza a narrare ti portano ad un certo livello di coinvolgimento. Tutto il percorso è ovviamente in lingua inglese , ma fortunatamente vi verranno consegnate gratuitamente le guide in italiano. I biglietti, costicchiano un pò, circa £ 17,00, ma sono ben spesi,  si acquistano direttamente sul posto oppure possono essere prenotati sul  sito  https://www.realmarykingsclose.com/

    Una delle cose più belle da fare e vedere ad Edimburgo è una capatina su Calton Hill,  una collina dalla quale puoi avere una vista spettacolare della citta, oltre al fatto che è un buon motivo per farsi una bella scarpinata, peraltro non difficile…che merita merita merita. Il panorama, soprattutto se la giornata è soleggiata è spettacolare, si può arrivare a vedere anche il porto. Al tramonto è ovviamente spettacolare, molti arrivano qui anche solo per vedere l’alba o il tramonto. La particolarità è il National Monument, che sembra un tempio greco,  e che è rimasto incompiuto e stato costruito e dedicato ai soldati e marinai morti durante le guerre Napoleoniche. Nel corso dell’anno si svolgono qui molti eventi e rappresentazioni teatrali legati alla storia celtica. Calton Hill si trova sulla Calton Road ed è è facilmente raggiungibile a piedi direttamente dal centro di Edimburgo, è infatti situato ad est della famosa Princes Street, una delle vie più grandi e trafficate della capitale.

    La Princess Street è perfetta per lo shopping, è la parte nuova di Edimburgo ed è ricca di negozi. L’unica nota che la lega al passato è il Monumento a Sir Walter Scott, dedicato all’omonimo e famoso scrittore scozzese, inaugurato nel 1846 in perfetto stile gotico. Il suo colore curo inevitabilmente vi attirerà, ma sapete che è possibile salirci? 287 gradini, per quattro piani,  tutte da fare a piedi su una scala a chiocciola che man male che si sale diventa sempre più difficile perchè le pareti si stringono e si inclinano. Il prezzo è di circa £8, e se non soffrite di claustrofobia è una esperienza da fare. Al centro del monumento spicca la statua in marmo bianco di Carrara dedicata allo scrittore.

    Se ti sposterai poco fuori di Edimburgo , verso la zona del porto, potrai ammirare la Royal Yatch Britannia…. che, pensate un pò, è stata per anni  la nave dei reali inglesi. Potrai salirci se i reali inglesi non ci sono, potrai visitare tutto, dai cinque ponti, le stanze dei reali, gli oggetti reali, mobili, fotografie, i regali ricevuti dai reali ed anche le sale ufficiali di stato che nel corso della storia ha accolto personaggi come  Mandela, Regan, Churchill. E non dimenticate che qui trascorsero la luna di miele Carlo e Diana! Una curiosità, il piano a mezza coda che si trova al centro del salone è uno degli oggetti più amati dai turisti, veniva sempre suonato dalla compianta Lady D.

    All’ingresso della visita  ti verrà consegnata un audioguida gratis, e mettete in conto circa due ore per la visita, considerate che qui si trova anche uno dei centri commerciali più famosi l’Ocean dove si accede salendo al secondo piano. Per acquistare i biglietti online o conoscere i prezzi puoi visitare questo link:  www.royalyachtbritannia.co.uk/

    Non perdete l’occasione di visitare questa splendida cittadina, ricca di storia, eventi e leggende.

    Ti potrebbe interessare:

    Scozia: Passeggiata da Stonehaven al Dunnottar Castle

     


     

     



Comments


  • Leave a comment