• ESPERIENZA IN BARCA SUI CANALI DI OLANDA

    20150816_175349 (Copy)In Barca in Olanda, perchè  decidiamo di fare una vacanza diversa dal solito. Ormai L’Europa l’abbiamo girata tutta, manca solo quel piccolo stato dell’Olanda, e allora, con i nostri amici optiamo di partire tutti insieme, ma bisogna trovare qualcosa che rendi questa vacanza unica nel suo genere. Incomincio a raccogliere informazioni sull’Olanda e non posso non notare che è una terra ricca di canali, ponti e chiuse, insomma acqua a quantità! Ed ecco balenarmi l’idea! Una vacanza fluviale! Si proprio così! contatto diverse agenzie ma la mia attenzione cade su una agenzia italiana, la Fluvial Tour di Roma. Delle tante contattate è l’unica che mi offre, non solo una barca per il periodo da me richiesto, ma anche un prezzo che si dimostra di essere la meno cara. Ed ecco prenotata la nostra Penichette! Partiamo alla volta di Amsterdam. destinazione porto di Loosdretch (a 40 km da Amsterdam). Un taxi ci attende e ci porta alla sede della Locaboat, l’agenzia franco-olandese che ci darà la nostra bellissima e desiderata barca. Puntualissimi  e come da accordi ce la consegnano alle 14.00 precise. Saliamo e ce ne innamoriamo subito! Bella grande e perfetta per noi sette! Da questo momento inizia la nostra avventura.  Dopo una breve spiegazione su come guidarla iniziamo il nostro percorso. Domenico si mette alla guida, si perchè questa barca può essere guidata anche senza patente20150817_122127 (Copy) nautica! Subito dopo pohi metri incontriamo il primo ostacolo, una chiusa! Esperienza bellissima. Tra risate ed emozioni un momento indimenticabile.  Sul nostro cammino incontreremo ben 11 chiuse e 52 ponti-mobili. la prima nostra tappa è una sosta su uno splendido canale sotto un meraviglioso mulino! Sembra una fiaba. Navighiamo costeggiando meravigliose case galleggianti, tutte perfettamnete ordinate, piene di fiori, picoli giardini, finestre a vista dalla quale si intravedono interni meravigliosi. Questo è lo scenario che ci accompagnerà per tutto il viaggio. Il verde che circonda i canali è a dir poco strepitoso! Il viaggio durerà un a settimana e lungo il percorso toccheremo diverse cittadine. Vi descrivo solo alcune di quelle viste che meritano di certo una sosta:

    WOUNDSEND: dopo aver attraccato nel belllissimo porticciolo ci incamminiamo a piedi verso questa cittadina medievale. Un centro meraviglioso! pieno di bellissimi negozi e sprattutto di un altrettanto bellissimo mercato tradizionale.  Ci siamo divertiti ad acquistare i prodotti tipici del posto e come gli olandesi ci siamo  fermati in una tipica fritteria di pesce dopo abbiamo scoperto un piatto tradizionale buonissio  e molto economico. Una sorta di filetto di pesce fritto impanato da gustare con una salsa a base di cetrioli a meno di € 4.00 a porzione. INDIMENTICABILE!

    GOUDA: A Gouda il porto turistico si trova proprio nella città vecchia. Gouda, la storica città della provincia dell’Olanda Meridionale, è famosa nel mondo per il suo formaggio, le candele e20150820_105139 (Copy) gli ‘stroopwafel’, i tipici dolci formati da due cialde ripiene di caramello. Ma Gouda offre molto di più.. È qui che nasce l’omonimo formaggio olandese, il Gouda, caratterizzato dal colore arancione e dalla stagionatura che raggiunge anche i 36 mesi. Vanta uno dei centri storici più belli dell’Olanda. Qui puoi contemplare splendidi edifici monumentali e passeggiare lungo canali antichissimi costeggiati da accoglienti locali con i tavolini all’aperto e negozi attraenti. Gouda è la tipica graziosa cittadina olandese, con le sue casette a due piani, i canali che costeggiano le strade e le chiese gotiche. Nell’antico centro storico di Gouda sorgono monumenti magnifici, come ad esempio la Sint-Janskerk (chiesa di San Giovanni).Con i suoi 123 metri è la chiesa più lunga dell’Olanda, famosa nel mondo per le pregiatissime vetrate colorate. Un altro importante monumento da non perdere è l’antico Municipio, Sulla piazza principale inaugurato nel 1450. Osserva soprattutto il carillon situato nella facciata orientale; due minuti dopo l’ora esatta e la mezz’ora i personaggi meccanici si animano e offrono uno spettacolo rievocativo. Sulla piazza principale si erge il Palazzo comunale di Gouda, un bell’esempio di gotico olandese, con statue e guglie che lo slanciano verso l’alto e che più che un municipio lo fanno sembrare una casa frequentata dagli spettri. Pittoresche anche le imposte bianche e rosse delle finestre, che a quanto risulta dagli stemmi sorretti dai leoni davanti la facciata principale sono i colori della città. Prendete a sinistra e dopo qualche metro si staglierà davanti a voi la chiesa madre di Gouda: una massiccia costruzione meno goticheggiante rispetto ad altre ma caratterizzata dal contrasto tra mattoni rossi e mattoni bianchi. Continuate il vostro giro per le vie intorno e appena vi imbattete in un negozio di formaggi fate una sosta e concedetevi un assaggio di Gouda. Un consiglio: più è lungo il periodo di stagionatura e più cremoso è il formaggio. Il mercato del formaggio di Gouda si svolge ogni giovedì mattina dalle 10 alle 13 da aprile ad agosto (tranne il giorno dell’Ascensione), è un’attrazione imperdibile. Qui le forme di formaggio vengono ancora trasportate nel modo tradizionale con le carrette e, proprio come avveniva in passato, i contadini e i commercianti trattano il prezzo dei formaggi migliori davanti all’edificio della pesa tutti rigorosamente in abiti olandesi. Difronte,  il magnifico edificio della pesa, denominato Goudse Waag, ospita il museo del formaggio e dell’artigianato (Kaas- en Ambachtenmuseum), dove puoi scoprire in che modo veniva prodotto e pesato il gustosissimo formaggio Gouda.

    UTRETCH:  BELLLISSIMA. Qui le Penichette possono ormeggiare direttamente alle banchine  o di fronte la cattedrale. Anche qui bisogna pagare un piccolo pedaggio. Utrecht, il cuore vitale e palpitante dell’Olanda, è costruita tutta intorno alla Torre del Duomo, visibile da ogni angolo della città. Perdersi nell’accogliente centro pedonale pieno di atmosfera è pertanto impossibile. Utrecht vanta incantevoli canali con le caratteristiche cantine e i tavolini lungo le banchine che offrono la possibilità di mangiare e bere qualcosa in riva all’acqua. Oltre alla Torre del Duomo, Utrecht conta centinaia di altri monumenti che contribuiscono a creare un’atmosfera speciale in questa città universitaria antica di secoli. Ecco le cose assolutamente da non perdere. Tariffe Torre del Duomo Adulti € 9,00. Alto 112 metri, la Domtoren, o Torre del Duomo, di Utrecht è il campanile più antico e alto di tutta l’Olanda, un vero e proprio punto di riferimento per la città e il paese. Costruita nella seconda metà del 1300, la torre conta 13 campane e 465 gradini. A un 20150821_135720 (Copy)piano superiore si trova il bellissimo carillon Hemony del diciassettesimo secolo. Dalle gallerie della torre a 70 e a 95 metri, avete infine una vista spettacolare sia della città che della provincia di Utrecht.Ma una volta in cima, una vista strabiliante della città e dell’area circostante vi ripagherà di ogni fatica. Con un po’ di attenzione si riesce a scorgere anche Amsterdam, distante 35 km in direzione nord. E’invece piacevole passeggiare per il Pandhof garden, un giardino pubblico racchiuso nei chiostri del Duomo. cortile monasteriale interno della chiesa Dom, la cattedrale di Utrecht, rimane nascosto dalla struttura della chiesa stessa, ma una volta scoperto, rappresenta una delle più belle soprese della città. Realizzato nel quindicesimo secolo, è uno dei più bei esemplari di cortili interni di tutta l’Olanda. Presenta elementi dell’arte medioevale arricchiti dal verde rigoglioso di ben 140 esemplari di piante e arbusti. Al centro spicca una fontana e una piccola statua in bronzo di Hugo Wstinc, un tempo prete della chiesa.Quindi passate sotto all’arco della Domtoren per entrare nel centro storico e visitarlo. Gli appassionati di shopping e mercatini non possono perdersi i negozi turchi di Kanaalstraat mentre per i patiti del vintage ci sono Oudegracht e Voorstraat. La più piccola attrazione della lista dei siti tutelati dall’Unesco si trova ad Utrecht ed è la Rietveld-Schröder House.

    Potrei continuare ancora a descrivervi i meravigliosi posti visti, ma mi fermo qua. Se sognate una vacanza rilassante, divertente, culturale e naturistica allo stesso tempo, questa è quella giusta. Buone vacanze a tutti!



Comments


  • Leave a comment