• I Misteri di Campobasso: il Corpus Domini

    Un weekend mordi e fuggi? Dove andare ai primi di giugno? Davvero un enigma, alla fine prendo una decisione inaspetatta: Campobasso in Molise. Motivo? Sin da bambina avevo sentito parlare dei famosi “Misteri” di Campobasso e per qualche motivo non ero mai riuscita a vederli, nonostante avessi degli amici che abitavano qui.

    La rivista dedicata ai 300 anni della nascita di Paolo Saverio Di Zinno

    Già dalle prime ore della domenica mattina fervono i preparativi lungo le vie del corso della città di Campobasso, il capoluogo della regione del Molise. Si festeggia il Corpus Domini, nella prima domenica del mese di giugno. Si tratta di una sfilata che si svolge in un percorso di circa 3,5 Km e i cui protagonisti sono  adulti e bambini, soprattutto bambini, che ricreano 13 “quadri viventi” ripresi dal vecchio e nuovo Testamento. La particolarità è che i bambini sono appesi a particolari strutture d’acciaio tanto da sembrare sospesi in aria, grazie all’ausilio di un particoalre ingegno che crea questo effetto. Queste strutture sono state costruite  dall’inventore e  scultore Paolo Saverio Di Zinno e nel 2018 ricorrono i 300 anni dalla sua nascita ed è per questo che da giugno fino a dicembre a Campobasso  sarà un susseguirsi di eventi.

    Il Mistero di san Michele

    Tra i 13 quadri vengono portati a spalla da diversi uomini (sempre in numero pari) ed ognuno dei “quadri” è dedicato ad un santo: Sant’Isidoro, San Crispino, San Gennaro, Abramo, Maria Maddalena, Sant’Antonio Abate, l’Immacolata Concezione, San Leonardo, San Rocco, l’Assunta, San Michele, San Nicola, Santissimo Cuore di Gesù. Ognuno di essi rappresenta una storia o una tentazione.  osservando la sfilata ho notato che quelo che tutti attendono è il Mistero di San Michele per via della presenza dei diavoli. San Michele, infatti, spinse con la spada Lucifero e gli angeli ribelli verso l’Inferno. Su questo ingegno i diavoli si muovono, urlano cacciano la lingua e interagiscono con il pubblico, con l’intento di rappresentare e provocare le tentazioni.

    Quando si svolge questa manifestazione tutta la città ne viene coinvolta, le strade si bloccano e vengono chiuse.  Per conoscere in dettaglio gli orari, dove parcheggiare ed i percorsi dei Misteri, vi consiglio di visitare  il link ufficiale della manifestazione, un sito in continuo aggiornamento: https://www.misterietradizioni.com/

     

     



Comments


  • Leave a comment