• Il Punto Zero: la leggenda di Parigi

    A Parigi,  pochi passi dalla Cattedrale di Notre Dame, nel cuore de l’ Ile de la Cité, si trova il Punto Zero, una placca a forma di rosa dei venti, incastonata in una lastra di bronzo e pietra ben riconoscibile poggiata a qualche decina di metri di fronte l’ingresso della rinomata cattedrale, semi distrutta purtroppo di recente a causa di un incendio, ma resterà sempre imponente per la sua storia e la sua arte.

    Torniamo al Punto zero…sebbene la leggenda ci dica che, camminare qui sopra voglia augurare che prima o poi si farà ritorno a Parigi, in realtà questa stella ha una funzione ben precisa, da qui vengono calcolate tutte le distanze chilometriche delle strade di tutta la Francia che portano a Parigi, così se il nostro “Google Maps” ci dice che ci troviamo in una città distante da Parigi 100 Km, ecco devi sapere che il punto di riferimento è….il Punto Zero! E questo ci spiega perchè sulla  lastra incisa la scritta “Point zéro des routes de France“.

    L’origine del Punto Zero è molto antica, infatti nel Medioevo  nello stesso punto  esisteva un palo, chiamato la “bilancia della giustizia” dove i condannati venivano fatti inginocchiare per pentirsi delle loro colpe davanti a Dio e al popolo; fu solo Re Luigi XV che diede l’idea di creare il punto zero delle strade di Francia. La placca che vediamo oggi fu messa qui nel 1924 ed è diventato uno dei punti più insoliti e fotografati di Parigi. Ovviamente non fatevi mancare una foto!

     

     

     



Comments


  • Leave a comment