• Itaca, la terra di Ulisse

    Perche scegliere Itaca? E’ consigliabile andare con la propria auto poiché in questo modo la si riesce a girare tutta tranquillamente in una giornata, ma potete ususfruire tranquillamente anche dei numerosi traghetti che effettuano escursioni in giornata, gite in partenza dal porto di Samia a Cefalonia a prezzi accessibilissimi e che si possono acquistare anche in giornata, magari anche il giorno prima per evitare la fila. Queste escursioni i offrono anche piccole soste in angoli remoti dell’isola, dove ci si può bagnare facendo tuffi nelle splendide acque greche, mare pulito e dai colori meravigliosi, acque calme ed estremamente pulite.

    Itaca (Ithaki per i greci, Thiaki, come chiamata affettuosamente dai locali) è  un’isola particolare, legata geograficamente ed amministrativamente a Cefalonia, ma molto legata alla sua “indipendenza” e soprattuttto fiera della sua storia e mito sulla leggenda di Ulisse, il suo antico sovrano, che insieme agli Achei combatté la guerra di Troia e che come tutti ben sasso vinse la guerra con lo  stratagemma del Cavallo. Nonostante le ricerche e gli scavi fatti sull’isola di Itaca non si è mai a scoprire  se Ulisse fosse esistito per davvero, ma sicuramente per gli abitanti dell’isola Itaca è l’isola di Ulisse ed è sarà per sempre il proprio eroe…ed ovviamente questo è un ottimo richiamo per ogni turista.

    La capitale è Vathi. Bel lungomare, con porticciolo e diverse taverne e caffè, bella piazza, grande e accogliente, per la gioia dei bambini, carine anche le stradine adiacenti, con negozietti di vario genere. E’ un posto molto romantico, rilassante e anche economico. Perfetta chi ha la fortuna di avere una propria barca percè è un paradiso per le imbarcazioni che trovano riparo in una baia . Le viuzze del piccolo paese sanno trasmettere un’atmosfera molto intima e suggestiva.  In paese anche se piccolo non manca quasi niente: supermercati, negozi di nautica, banche, farmacie, bar e ristoranti. Ci sono anche noleggi di bici e moto, valida opzione se si vuole fare un giro per l’affascinante isola. A Vathi ci sono 2 musei: uno navale che però la domenica è chiuso, e uno archeologico, a ingresso libero. Il museo navale è nella parte centrale del paese, mentre quello archeologico è spostato a sinistra, avendo le spalle al mare.

    Se state passando le vostre vacanze a Cefalonia, una gita ad Itaca non può mancare. Una giornata può essere sufficente a mano che non cerchiate un pò di relax e di pace allora concedetevi qualche giorno in più per scoprire gli angoli remoti della terra tanato amata e desiderata da Ulisse.

     

     

     

     

     

     

     

     

     



Comments


  • Leave a comment