• La Torre di Cerrano a Pineto: mare storia e natura in Abruzzo:

    La Torre di Cerrano a Pineto è uno dei castelli più belli presenti in Abruzzo e va ricordato che è  annesso ad una spiaggia libera paradisiaca, di facile accesso, dalla sabbia dorata e l’acqua cristallina con tanti pesciolini  sulla riva, il tutto contorniato da una splendida pineta dove rifocillarsi dalla calura estiva, con un’area protetta dal WWF ed alcuni stabilimenti poco distanti che cucinano dell’ottimo pesce a prezzi molto bassi.  Non è un caso che  ogni anno riesca a guadagnarsi l’agognato risconoscimento Bandiera Blu proprio per le sue splendide acque.

    Ma questo luogo magico in terra abruzzese, oltre che allo splendido mare ha questa torre divenuta oggi simbolo della piccola cittadina. La torre era stata costruita anticamente come fortificazione e torre di avvistamento per proteggersi dai pirati, poichè nel periodo etrusco l’area del Cerrano era nota per essere  una grande produttrice di cereali, olio  e vino ed era dotato di un porto molto importante tanto da essere il polo marittimo delle due strade romane, salaria Cecilia e Valeria Claudia. la torre ha una forma quadrata per via dello spessore murario crescente verso l’alto, nel 900′ è stata aggiunta la parte superiore che si conclude con una terrazza. Oggi la torre , affidata al consorzio di Gestione dell’area Marina Protetta, conserva all’interno la Biblioteca del mare ed il Museo del Mare,  un museo pensato con un percorso dal basso verso l’alto della torre, che identifica il vistatore in un’immaginaria risalita dai fondali dell’Adriatico fino alla sua superficie, attraverso un susseguirsi di ambienti ed ecosistemi con impianti in HD e 3D.

    INFO: La torre è oggi circondata da un giardino disposto su gradoni fino alla spiaggia e da imponenti pini. Non è possibile accedere con l’auto, ma solo a piedi o in bici, perchè questa è stata riconosciuta nel 2009 conme area protetta marina. Sulle dune dell’area protetta oltre all’osservazione di molte specie di insetti si rileva la presenza del fratino, un rarissimo uccello migratore, ed una flora molto importante. Quasi ogni giorno, durante tutto l’anno, sono programmate nell’AMP uscite guidate, iniziative formative, incontri e tante altre iniziative utili per conoscere le bellezze della pineta, della torre, dell’antico porto,  e di tutto ciò che può interessare attorno all’area marina protetta. Ogni domenica è possibile usufruire della visita guidata alla torre a soli tre euro. Non mancanio iniziative piu “leggere” come apiritivi cenati sulla terrazza con vista mare, concerti all’alba….insomma storia e turismo si fondono perfettamente in questo luogo magico. Leggi tutte le info ed iniziative sul link ufficiale: http://www.torredelcerrano.it/

     



Comments


  • Leave a comment