• Le migliori mostre d’arte in Italia nel 2020

    Tante le mostre e gli appuntamenti che ci terrranno compagnia nel 2020. Di seguito un elenco, ma vi avvisiamo che la pagina è in continuo aggiornamento perchè le mostre sono tante ed in continua voluzione…Intanto date un’occhiata

    Fino al 29 marzo 2020 a Roma c’è Frida Khalo. Il caos dentro al SET Spazio Eventi Tirso. All’interno dell’esposizione sarà possibile conoscere e seguire Frida a 360°. Oltre alle opere d’arte proposte in formato Modlight, la Collezione presenta anche centinaia di fotografie personali, ritratti d’autore, lettere, pagine di diario, abiti e gioielli ispirati all’artista. La mostra è un inno al disordine e alla distruzione che porta alla creazione è per l’appunto il caos che precede la pittura e dà all’artista la possibilità di creare bellezza.

    Una mostra a Brescia, a palzzo Martinengo fino al 7 giugno 2020, racconta il Ruolo della Donna nell’arte italiana, 90 opere che raccontano 500 anni di storia. la mostra è 8 sezioni, così suddivise: Sante ed eroine bibliche, Mitologia in rosa, Ritratti di donne, Natura morta al femminile, Maternità, Lavoro, Vita quotidiana, Nudo e sensualità. Obiettivo dell’esposizione mostrare come la donna abbia sempre avuto un ruolo centrale nella storia dell’arte italiana.

    C’era una volta Sergio Leone, dal 17 dicembre 2019 e fino al 3 marzo 2020, a Roma sarà possibile ripercorrere la carriera del grande artista romano, attraverso suoi oggetti personali e oggetti di scena. La mostra è al Museo dell’Ara Pacis di Roma. Verranno ricordati anche film molto importanti del noto cineasta, come “C’era una volta in America”, oppure potrete vedere  le pistole usate da Clint Eastwood nel film western “Il buono, il brutto e il cattivo”, foto dell’artista…insomma non vi annoierete.

    Dal 7 febbraio al 7  giugno a Palazzo Reale di Milano, la mostra Georges de La Tour. L’Europa della Luce è la prima mostra italiana dedicata al pittore francese che amava dipingere umili persone dai lieamenti imperfetti. un mondo di immagini straordinarie,  di una interiore contemplazione che avvince ed emoziona grazie all’unicità della sua opera.

    Viaggio oltre le tenebre. Tutankhamon Realexperience, sempre a Palazzo reale a Milano, 20 febbraio e fino al 2 giugno è una mostra entusiasmante che parte alla scoperta del più famoso dei faraoni della storia. Una selezione di oggetti originali provenienti da collezioni pubbliche e private.         Imperdibile  anche una avvincente esperienza multisensoriale in cui si ripercorrono i tratti della civiltà egizia, per poi rivivere la scoperta della tomba di tutankhamon.

    Spazio ad adulti e bambini per una mostra dedicata a Disney, presso il Mudec di Milano dal 19 marzo al 13 settembre. L ’esposizione darà la possibilità a bambini e adulti di esplorare il dietro le quinte dei capolavori Disney e comprendere come nasce un film di animazione

    Dal 3 marzo al 14 giugno 2020 le scuderie del Quirinale a Roma ospetano una mostra dedicata a Raffaello Sanzio, per ricordare che nel 2020 ricorrono i 500 anni della morte dell’artista. Molte delle opere esposte provengono dalla Galleria degli Uffizi e comprenderanno opere di grande rilievo  come l’autoritratto del pittore quando era poco più che ventenne.

    Cento anni fa moriva Modigliani, e questo è l’anno dedicato al pittore italiano che ha lasciato sicuramente un segno indelebile nell’arte pittorica non solo nazionale. Cento sono anche le opere esposte a Roma dal 25 giugno 2020 al 10 gennaio 2021 al Quirinetta. L’impossibile Modigliani, è il titolo della mostra romana.

    Alberto Sordi, una mostra dedicata all’attore nella sua villa romana per ricordare i cento anni della sua nascita. L’esposizione, prevista da marzo a giugno 2020, cercherà di raccontare l’artista, icona della romanità, in tutte le sue sfaccettature e sarà ospitata in vari locali della casa che sorge ai piedi della Terme di Caracalla. Un padiglione esterno all’edificio adibito a sala cinematografica è ad ingresso gratuito per la proiezione dei suoi film.

    Una delle maggiori mostre più attese è sicuramente quella dedicata a Van Gogh, intitolata Van Gogh, I colori della vita, dal 10 ottobre 2020 all’11 aprile 2021, a Padova, al Centro Altinate San Gaetano. Molti dipinti sono dei prestiti che arrivano direttamente dal Museo Van Gogh di Amsterdam



Comments


  • Leave a comment