• Marsaxlokk, l’isola dei pescatori maltesi

    Marsaxlokk, aaolutamente da vedere. programmatevi qualche ora per visitare questo splendido paesino conosciuto in italiano come Marsa Scirocco, un nome che deriva  deriva dalla parola araba marsa, ossia porto, e dal maltese xlokk, scirocco, data la sua posizione a sud-est nell’isola. E’ un piccolo villaggio di pescatori, molto colorato grazie alle sue bellissime barche che vivacizzano il piccolo porticciolo, i Luzzu, piccole imbarcazioni  caratterizzate da occhi disegnati sulla prua, un disegno che ha uno scopo ben preciso, proteggere i marinai dalla sventura. Gli occhi sono il risultato di una tradizione millenaria, si trovavano infatti anche sulle navi greche e fenicie e pare si riferiscano agli occhi di Osiride e di Horus, insomma, sono da sempre, anche per i maltesi,  una sorta di amuleto.

    Queste barche sono tutte in legno e sono costruite artigianalmente, e sono  il simbolo di Malta, non a caso, quando esistevano ancora le lire maltesi, queste graziose barche erano riprodotte sulle banconote ufficiali.  Il nome di queste barche deriva dall’italiano guzzo, barche che ancora oggi da noi vengono utilizzate dai pescatori. Benchè siano molto piccole i luzzu sono barche create per resistere alle intemperie, quindi sono molto sicure. Qui a Marsaxlokk sono  molto diffuse e vengono utilizzate ancora dai pescatori, nel resto dell’isola sono state leggermente modificate, applicando motori diesel al posto delle vele, per poterle sfruttare a fini turistici.

    A Marsxlokk si svolge ogni domenica mattina un grande mercato ittico insieme a tante altre bancarelle di artigianato maltese. In realtà ogni mattina si tiene comunque un piccolo mercato molto interessante con soli prodotti artigianali tipici di Malta: tovaglie, lavori a tombolo, liquori, spezie, dolci….insomma davvero molto bello e soprattutto molto conveniente. I miei acquisti li ho fatti tutti qui, ho risparmiato molto acquistando solo prodotti del posto!

    Marsaxlokk è un luogo dalla leggendaria storia! Qui infatti si sono incontrati, nel 1989, Bush e Gorbachyov. Ma se si torna indietro nel tempo, questo è stato il posto dove i Turchi Ottomani sbarcarono prima del Grande Assedio di Valletta nel 1565 e successivamente Napoleone, qui arrivò al momento della conquista di Malta. Non ultimi, ci furono gli inglesi, durante la cui dominazione venne costruito il Fort Delimara, a picco sulle scogliere dell’omonimo promontorio.

    Ma ciò che contraddistingue Marsaxlokk è la Saint Peter’s Pool (indirizzo: Delimara Point, Marsaxlokk, Isola di Malta). attenzione, ci sono due strade, una riservata ai pedoni ed una a chi ha l’auto. Se decidete di andare a piedi, mettete in conto una camminata a piedi di almeno mezz’ora. Bisogna uscire dal paese e andare esattamente sulla sponda opposta di Marsaxlokk, da li ci sono le indicazioni per proseguire a piedi, altrimenti, se avete la fortuna di andare in auto, uscite dal apese e alla prima rotnda che incontrate segute le indicazioni per questa splendida piscina naturale,  scavata nella roccia, all’interno di una piccola baia dal mare color smeraldo. L’acqua è colorata di tonalità che vanno dal verde al blu cobalto per praticare lo snorkeling; attorno alla baia grandi rocce piatte si propongono come perfette terrazze per prendere il sole, mentre le alte rocce che circondano la baia la proteggono dai venti e creano zone d’ombra dove potersi riparare dal sole. Attenzione, qui non esiste nulla, quindi armatevi di tutto l’occorrente per mangiare e bere!

    Se avete tempo e voglia di rallegrarvi con un pò di storia maltese recatevi a  sud est della baia dove  si trova Fort Delimara, costruito dagli inglesi tra il 1876 e il 1888 a difesa del porto. Dal 2005 il sito è in corso di ristrutturazione per diventare un museo. Attualmente la fortezza non è visitabile in quanto è in pericolo di collasso a causa dell’erosione del vento. Per gli appassionati di film e videogiochi: qui sono state girate alcune scene del film Assassin’s Creed in uscita a fine 2016. Da passarci un attimo e nulla più perché si trova sulla stessa strada di saint Peter’pool.

    Ti potrebbe interessare anche:

    Cosa fare assolutamente a Malta

     

     

     

     



Comments


  • Leave a comment