• Marvao Meravigliao, un vero gioiello del Portogallo!

    In Portogallo c’è il piccolo paese di Marvao, e io direi proprio: “Marvao  Meravigliao”, che dire, perchè è proprio da visitare! Intanto non dimentichiamo che si trova ai confini della Spagna, quindi bisogna fare un bel pò di strada, ma il panorama che vi aspetta ripaga la fatica.  Marvao è un piccolo paesino di poco più di 185 abitanti, arroccato su di una collina dove si osserva tutto il panorama circostante, persino le pianure e le colline spagnole! E’ l’ultimo paese che si incontra prima di entrare in Spagna.

    stazione (2)Intanto una premessa, se intendete dormire a Marvao  dovete soggiornare assolutamente a Train Spot Guesthouse (indirizzo: Estacao Ferroviaria de Beira/Marvao 7330-012 Marvão) una stazione in disuso risalente al XIX secolo, un posto meraviglioso, dove sembra di essere poiettatti indietro nel tempo., accolti da una signora gradevole gentile sorridente e molto disponibile. Il posto è meraviglioso, noicasa dormivamo in una villetta che ridava sulla ferrovia, un’oasi di pace! Svegliati solo dal rumore degli uccelli, e dalle campane della Chiesetta. Per non parlare della colazione, ottima e servita all’interno della sala d’attesa della ferrovia, con parte dei mobili originali. Abbiamo fatto una bella passeggaita sui binari della ferrovia, completamente indisturbati, nemmeno il rumore delle auto. Abbiamo scoperto che questa ferrovia veniva utilizzata nel periodo della dittatura portoghese, soprattutto per il contrabbando o come  via di fuga dei perseguitati. Insomma un angolo di storia e natura fusi perfettamente insieme. Il tutto ad un prezzo modico, in tre solo € 85 euro con colazione!

    scalinataLa vista alla piccola Marvao ne vale davevro la pena! Con le sue mura imponenti abbarbicate sullo sperone di roccia e le sue viuzze pittoresche incanta i visitatori, soprattutto per i viesuoi meravigliosi paesaggi circostanti e i colori del tramonto, tanto da essere candidata a Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco! Il percorso nello splendido borgo inizia entrando in uno dei tanti archi gotici che segnano l’ingresso al paese. Piccole case abbarbicate tra le vie, balconi in ferro, finestre manueline, tutto concorre ad aumentare la bellezza di MARVAO. Ma la vera meraviglia resta il Castello, che merita una visita, tanto più che è gratis. Prendendo il sentiero di ronda che costeggia tutto il paese si riesce a fare il giro di tutto il paese, dando l’impressione di trovarsi al centro di una isola. Una volta arrivati sotto il castello, una delle opzioni è quella di salire, continuando sempre il percorso della ronda, tutta una serie di scalini molto stretti ed alti, da far perdere davvero il fiato, ma il panorama che si gode da lì è a dir poco magnifico. La visita al castello permette di vedere scalini, torrioni a strapiombo.

    Finita la visita, scendendo si incontra un piccola e graziosa chiesina bianca, la chiesachiesa di S. Maria,  circondata da un piccolo giardino: è un santuario meta di pellegrinaggi dalla vicina Spagna. Bella e in posizione gradevolissima, di fronte ad un giardinetto pieno di serenità addossato alle mura e con una bella fontana semi-naturale. Qui ci siamo proprio rilassati prima di riprendere il nostro viaggio verso Lisbona! https://www.viaggisempre.it/lisbona1086-2/  (se vuoi l’itinerario per Lisbona dai un’occhaita al link!)

     

     



Comments


  • Leave a comment