• Un museo della Barbie nelle Marche!

    Un museo della Barbie nelle Marche! Si, esiste davvero, nelle Marche c’è un piccolo museo dedicato alla mitica biondissima bambola della Mattel e dove vi garantisco che potrete trovare una Barbie per tutti i gusti! Siamo nel piccolo paesino di Ripatransone, a circa mezz’ora di macchina da Grottammare (in provincia di Ascoli Piceno), qui, una giovane collezionista di nome Rosella Iobbi, nonchè figlia del proprietario di un ristorantino dal nome “I Due Cipressi”, si è trasformata nel giro di qualche anno in una vera fashion doll!

    Il piccolo museo si trova proprio sopra il ristorante di famiglia dove è stato creato un angolo in cui si trovano esposte circa 500 bambole, anche se la proprietaria afferma di averne oltre mille. Di tanto in tanto sposta la loro disposizione, le intercambia, le sotituisce con altre, soprattutto perchè  le sue beniamine sono richiestissime e spesso viaggia con loro per esporle in qualche museo, opartecipare a delle convention, fare sfilate. Lei stessa organizzatrice di un appuntamento immancabile: la ‘Piceno Fashion Dolls Convention’ nelle Marche, un evento annuale che include serate di gala, mostre, intrattenimento, e un mercato-scambio per collezionisti.

    Nel piccolo museo  si trovano esposte, all’interno di teche ben illuminate, Barbie di ogni tipo, ad iniziare dalla prima Barbie prodotta nel 1959, quella che produsse tanto scandalo negli anni 50′ perchè ritenuta troppo scandalosa in quanto troppo magra e troppo “nuda”, un modello che ovviamente fu prodotto in pochissimi esemplari. Esiste una sezione dedicata a quelle vestite da grandi stilisti come Versace, Givenchy, quelle che rappresentano le quattro stagioni, o si ispirano  ai vari tipi di ballo o canto, ai segni zodiacali, quelle che si rifanno alle grandi sovrane come Elisabetta I o Maria Antoniettta, insomma impossibile non trovarne una dalla quale non si resti affascinati. Vi posso garantire che chiunque entri in questo piccolo magico mondo ne resta affascinato, che sia uomo o donna, bimbo o adulto. Oltre a barbie non manca il mitico ed eterno fidanzato Ken, tra cui il  primo Ken (anni 60?) che originariamente aveva i capelli realizzati con lo stesso materiale con cui si produceva moquette  per la sua pericolosità fu ritirato dal mercato. Simpatica l’idea di Rossella di sistemare uno dei suoi Ken seduto su un letto, circondato da decine di Barbie vestite in lingerie!

    Il  bellissimo Museo è una mostra permanente e  si trova presso  l’Agriturismo I Due Cipressi (che vi consiglio di provare!) – Via Fonte Antica 25 – 63038 Ripatransone (AP), tel. 0735/99290 ed è visitabile tutti i giorni, in orario di lavoro. La visita è completamente gratuita. Ovviamente Rossella gestisce un sito tutto suo dedicato alla sua passione e che potete visitare sul seguente link http://www.barbiepersempre.it

    UNA CURIOSITA’: sulla sinistra della foto da notare la Barbie vestita di Rosso. L’abito è stato interamente disegnato da Rossella, sulla coda spicca un ricamo a tombolo tipico del posto. Gli orecchini sono stati creati appositamnete da un gioielliere così come l’acconciatura fatta da un vero parrucchiere. Questa bambola è stata creata in occasione dei 50 anni di Barbie dove Rossella ha  partecipato per un  concorso indetto da Mattel “Crea la tua Barbie dei sogni” ottenendo una menzione speciale.

     



Comments


  • Leave a comment