• Ploumanac’h, la costa di granito rosa

    Ploumanac’h  è forse la zona più visitata della Bretagna e prende il nome di “costa di granito rosa” per via del colore delel sue rocce, rosa per l’appunto.  Ploumanac’h è il nome di una piccola frazione del villaggio di Perros Guirec diventato famoso sia per lo splendido panorama, sia per il faro di Mean Ruz che per il Sentier des Douaniers  ovvero il “Sentiero dei doganieri” il cui nome riferimento al fatto che all’inizio del XIX secolo c’era un sentiero pattugliato dai doganieri  creato appositamente per controllare pirati e contrabbandieri e gli sbarchi illegali. Questo di Ploumanac’h  è solo una piccolissima parte del sentiero dei doganieri che in realtà è lungo ben 1330 chilometri (parte da Mont Saint Michel) e che è anche conosciuto con il nome di GR34, da “chemin de grande rendonnée n.34”, cioè facente parte della rete dei sentieri escursionistici francesi.

    Esistono diversi percorsi da fare per visitare questo luogo, io ve ne propongo diversi e che potrete scegliere in base alla vostre capacità, (noi abbiamo scelto il secondo) e comunque lo scopo è sempre quello di arrivare a visitare il Faro di Mean Ruz, che in lingua bretone significa “pietra rossa”.  Il faro è costruito in granito rosa  si presenta come una torre piramidale, che raggiunge un’altezza di circa 15 metri , ma sono soprattutto le rocce circostanti modellate  dai venti, dalle piogge e dalle maree  che lo rendono spettaccolare. Lo sapete che per costruire il faro è stata necessaria una petizione nel 1856 ta gli abitantai di Perros Guirec e Trégastel?  Tutti i percorsi sono di facile accesso e ben segnalati, adatti a grandi e piccini, ma soprattutto tutti i sentieri vi faranno godere di un panorama che non smetterete di fotografare.

    Ecco gli itinerari, a voi la scelta!

    Primo ITINERARIO Il sentiero inizia a Plage de Trestaou, e dura due ore e mezza, ad andatura lenta. Arrivati a Perros Guirec cercate la spiaggia di Trestraou: da lì parte il sentiero lungo circa 5 km, percorribile con un semplice paio di scarpe comode e una bottiglietta d’acqua. Il primo tratto si snoda tra archi di rovi coperti di more, affacciati su strapiombi da cui vedrete rocce di colore rosso scuro che si insinuano nell’azzurro cangiante del mare come lingue di fuoco e qualche spiaggia di sassi raggiungibile attraverso brevi sentieri. Complessivamente l’andata e il ritorno è di 8KM. Segui il sentiero GR.34 (questa spiaggia si trova dopo Perros Guirec) A poche decine di metri dalla spiaggia, dal parcheggio di Saint Guirec, parte il Macareaux, un bus navetta che ad orari stabiliti e per 1 euro e 20 cent, vi riporta alla spiaggia di Trestrau, dove avete lasciato l’auto.

    Secondo itinerario. Ci sono più punti di partenza il primo si trova prima di entrare nel paese, venendo da Perros Guirec lì c’è un parcheggio gratis e da lì parte il percorso, si seguono le indicazioni per il giardino delle sculture (Spazio verde aperto punteggiato da sculture in granito, tra le quali opere astratte e figurative), che si trova in 2 Rue Saint-Guirec, 22700 Perros-Guirec, li si può parcheggiare è fare un bel picnic tra sculture e un campo di basket e calcio di libero accesso, ci sono anche bagni pubblici. Tra l’altro in questo parcheggio ci passa autobus di ritorno dal centro di Ploumanach, quindi parcheggia al parco delle sculture che è gratis, da qui si accede direttamente al sentiero, ci vuole un’ora ad arrivare alla spiaggia, camminando lentamente e fermandoti di continuo a scattare foto. Imperdibile.

    Terzo ITINERARIO, più breve di tuttiUna volta parcheggiata l’auto ci addentriamo nel borgo verso la spiaggia di Saint Guirec tra creperie e negozi di abbigliamento marino. Attraversiamo la spiaggia verso destra alla ricerca del punto di partenza del tratto di sentiero che ci interessa. Camminiamo per qualche centinaio di metri ed arrriverai al faro. Attenzione al aprcheggio. Non dimenticate di pagare la sosta, vigili in borghese sono appostati pronti a fulminarvi!

     

     

     



Comments


  • Leave a comment