• Tréguier ed il Tro Breiz

    Tréguier è uno dei village de caractére più suggestivi della Bretagna, situato nella Côtes-d’Armor è una perfetta tappa se volete fare una sosta veloce ad ammirrare allo stesso tempo una cittadina di alto interesse architettonico.

    Come tutte le cittadine della Bretagna, anche Tréguier si distingue per le sue case a graticcio, perfetto simbolo della storia medioevale della regione, ad esempio nella place du Martray ed in rue Renan les maisons a graticcio, inevitabilmente vi faranno alzare gli occhi verso le facciate ben conservate.

    Tra le tante case del posto gettate un’occhiata alla  Maison Renan : si tratta della casa dello scrittore e filosofo Ernest Renan, il cui studio è stato ricostruito. Si trova nell’omonima via a lui dedicata ed è una pittoresca casa a graticcio del XVII secolo che racchiude oggetti, documenti e ricordi del celebre scrittore, che qui trascorse i suoi primi 15 anni di vita. Libero pensatore, fautore del diritto di libera espressione per la critica storica e religiosa, ebbe una considerevole influenza sui suoi contemporanei.  Attenzione perchè le viiste qui sono solo in francese, il prezzo di ingresso non è molto alto,  meno di € 4 e vi permetterà di ripercorrere un pò la storia dell’artista.


    Da non perdere una visita al capolavoro dell’architettura gotica bretone, Saint-Tugdual, la cattedrale principale del villaggio, la  cui costruzione durò ben 150 anni, richiama la cattedrale di Chartres per la sua magnificenza ed eleganza. La guglia  alta 63 m. è decorata con i motivi delle carte da gioco, è perché la sua costruzione è stata finanziata con il denaro raccolto dalle lotterie di Parigi. Anche il materiale usato è particolare, ben quattro tipi diversi di pietra: scisto, pietra di Caen, granito rosa e granito grigio che cambiano forma, colore e volume a seconda delle variazioni di luce. Belli ed eleganti  i suoi portali d’ingresso, ed ancheil un pulpito interamente ornato da motivi floreali, e infine anche la tomba di Saint-Yves, il patrono dei Bretoni e degli avvocati poiché aveva dimostrato il suo spirito di giustizia e rettitudine difendendo i poveri e gli umili.

    Ma chi è Tugdual? È il fondatore della città, monaco gallo che evangelizzò la città fondando un monastero che dà vita a Tréguier, città al tempo stesso terrena, marittima e religiosa. Consacrato vescovo, Tugdual diviene uno dei sette santi fondatori della Bretagna, e questo farà di Tréguier una delle 7  tappe del “Tro Breiz“, il pellegrinaggio bretone. Da non perdere il magnifico chiostro del XV secolo con i suoi 48 portici e il convento agostiniano del XVII secolo. Ecco qulche accenno sul Tro Breiz: Nel Medioevo, nel tour della Bretagna o Tro Breiz veniva designato il pellegrinaggio in onore dei Sette Santi Fondatori della Bretagna. Il pellegrino doveva inginocchiarsi sulle tombe dei vescovi fondatori Brieuc e Malo nella loro città, Samson a Dol-de-Bretagne, Patern a Vannes, Corentin a Quimper, Paul Aureliane a Saint-Pol-de-Léon e Tugdual a Tréguier . Lo storico Tro-Breiz è stato fatto in un mese o poco più per percorrere i 600 km del pellegrinaggio. Ora sono necessari sette anni per completare un ciclo. Ogni anno escursionisti ripercorrono una delle sette tappe. La parola Tro Breiz è una denominazione del 19° secolo, che deriva dal bretone Tro (torre) e Breizh (Bretagna). In realtà, il vero nome è “Pellegrinaggio dei Sette Santi della Bretagna. ”La leggenda dice che ogni Bretone che compia il Tro Breiz è certo di accedere al Paradiso”.



Comments


  • Leave a comment