• Un weekend da passare a Pescara in Abruzzo

    Poche città possono vantare il fatto di essere sul mare e di poter raggiungere  le montagne in meno di mezz’ora, e questo a Pescara è possibile. Splendida e moderna cittadina di mare dalla quale si scorge anche dalle spiagge la montagna del Gran Sasso con il profilo della Bella Addormentata che sembra osservarti nel suo maestoso riposo.  Pescara è da visitare, anche solo per un weekend ed è adatta a tutti, ai giovani per i numerosi locali sul mare aperti anche d’inverno ed i locali presenti nel centro storico e nella nuova zona del  centro città, ed ai più  adulti per il mare e lo shopping. Ovviamente non manca a l’arte,  la cultura, il buon cibo….insomma andiamo alla scoperta di questa città che vi sorprenderà.

    Se dici Pescara dici Gabriele D’Annunzio. Forse non tutti sanno che il Vate è nato qui e precisamente a Corso Manthonè, nella zona vecchia di Pescara diventata ora il centro cool della movida giovane e non. Questa zona è piena di locali di ogni genere a dal tramonto in poi si popola, complice quell’aria retrò che la circonda.  Proprio nella zona storica si trova ancora la casa natale del poeta visitabile al  costo d’ingresso di 4 euro a persona; a piano terra ti fanno assistere alla proiezione  di un video di 10 minuti circa e poi proseguire al piano superiore con la visita.

    La casa-museo è stata dichiarata monumento nazionale nel 1927 ed occupa il primo piano dell’edificio dove nacque e trascorse la sua infanzia. L’interno presenta ancora gli arredi originali del tempo. La visita ripropone la successione delle prime cinque stanze, che costituiscono il nucleo originario della casa-museo. Nelle altre stanze è possibile osservare cimeli del poeta, fotografie e stupenda la sala dedicata agli abiti originali del Vate. per info visita il sito: http://www.casadannunzio.beniculturali.it/

    Sempre passeggiando per le vie del centro storico non potete saltare una visita al Museo delle Genti D’Abruzzo, in via delle Caserme 24, situato all’interno dell’antico edificio delle Caserme borboniche, antiche prigioni del passato. Nelle mura di questo museo si ricorda la storia di questa zona di Pescara che, nel Seicento, ospitava magazzini, carceri o bagno penale. Inizialmente era una fortezza, costruita per volere di Carlo V nel 1510. Sucecssivamente i Borboni crearono una caserma e il carcere. Nel carcere borbonico  furono rinchiusi, molti carbonari abruzzesi che parteciparono ai moti contro Gioacchino Marat, nel 1848. Le condizioni era durissime, praticamente disumane, altri molti morirono a causa dell’alluvione del 1853. Nel 1865, il carcere di via delle Caserme fu decimato da un’epidemia di colera, causata dalle pessime condizioni igieniche dei detenuti.  Il museo si articola in sedici sale che narrano  nei lunghi secoli, dal paleolitico ad oggi, la storia della regione con i suoi usi e costumi legati ai modi di vivere di questa terra.

    Dopo aver visitato i due musei vi consiglio una  gita su un battello sul fiume Pescara. Lungo la banchina, sul Lungomare dei Poeti,  non lontano del centro storico,  a partire da soli 10 euro è possibile  navigare il fiume alla scoperta della flora e della fauna del posto, oppure scegliere una bella gita sulla  costa dei trabocchi e per i più romantici anche una uscita in notturna o al tramonto. Noi abbiamo optato per la gita sul fiume. Per ogni contatto http://www.fiumareabruzzo.it/contatti.html

    Finita la gita in barca se avete ancora voglia di andare in giro per musei potete recarvi al Museo Cascella, una bella pinacoteca dedicata al pittore Basilio Cascella. Il museo si trova su Viale Marconi, a pochi passi dal centro storico, su una delle strade principali della città. La struttura ospita più di cinquecento opere tra scultura, pittura, ceramica ma non solo dello stesso Basilio, ma anche dei suoi figli.  Il museo è diviso in dodici sale, interessante è la parte dedicata alle cartoline del pittore dedicate ai  paesaggi abruzzesi, castelli, agli usi ed i costumi tipici d’Abruzzo, i mestieri, le credenze. La bellezza del museo è proprio in questo, è un viaggio non solo nell’arte del pittore ma anche nella storia di questa terra e delle sue meraviglie.  Una curiosità, il luogo dove sorge il museo in passato fu un circolo d’incontri per artisti famosi del tempo come D’Annunzio, Pirandello, Grazia Deledda, Ada Negri, Guido Gozzano, Umberto Saba,  Marino Moretti,  F.T. Marinetti, Sibilla Aleramo, Amalia Guglielmetti, Giovanni Pascoli, Matilde Serao…. per info orari e prezzi (possibilità di biglietto cumulativo con il Museo delle Genti d’Abruzzo): http://www.gentidabruzzo.com/?page_id=2083

    Spostatevi nel centro della città e rilassatevi passeggiando tra le vie del centro, tra lo shopping e locali di ogni tipo per rifocillarvi, entrate in tutte le stradine, ognuna di esse nasconde una piccola piazza o localini alla moda, tra questi ultimamente ci sono i locali della zona della piazza del Mercato Centrale. Andate di sera…un altro scenario, tutto si trasforma e si popola di gente. Passerete delle belle ore semplicemente mangiando ed osservando la piazza gremita.

    Da vedere la “Nave di Cascella” , opera scultorea di Pietro Cascella nipote  di Basilio diventato artista di fama internazionale. L’opera è stata donata alla città dal noto artista e rappresenta un’antica imbarcazione a remi a memoria della storia marinaresca della città e in ricordo dei prigioneieri dell’antico Bagno Borbonico  che venivano sfruttati come rematori. La nave di marmo bianco  è diventata oggi un luogo di incontro di molti pescaresi.  Situata in pieno centro e proprio a due passi dal mare si trova  di fronte un tratto di spiaggia libera che nel periodo estivo viene utilizzata come area per concerti musicali gratuiti.

    Continuate a passeggiare sul lungomare Cristoforo Colombo dirigendovi verso il Porto Turistico, dovete assolutamente andare a vedere il Ponte del Mare è il più grande ponte ciclo-pedonale italiano ed uno dei maggiori d’Europa e collega la città con la riviera Sud e Nord. E’ diventato il simbolo della città insieme al Ponte Flaiano. Attraversarlo è bellissimo, splendida vista della città, del mare e ….del Gran Sasso! Al tramonto, quando il sole scompare dietro alla cime della “Bella Addormentata” diventa veramente affascinante. Scelto come location di diversi film come “Ti Presento sofia” di Fabio de Luigi  e dalla cantante Giorgia per girare un video, ma è stata anche location di numerosi spot pubblicitari. Una volta attraversato il ponte ti ritroverai sulla riviera Sud, a pochi passi c’è il Porto Turistico, dove ogni weekend si tengono fiere ed eventi, e durante l’estate quasi ogni sera ci sono appuntamenti con la musica, comici, teatro…insomma non ci si annoia di certo.

    Infine, di certo non si può non dedicare spazio alle stupende spiagge della città. Del resto una vacanza non può mai dirsi tale se non ci rilassa qualche ora al sole!  Pochissime città possono avere la fortuna di avere il mare a due passi, con una spiaggia larga e di sabbia dorata e dai fondali che digradano dolcemente permettendo anche ai più piccoli  di fare il bagno e di giocare in riva al mare in totale sicurezza. Tanti sono gli stabilimenti super attrezzati ma diverse sono anche le spiagge libere. Ma non solo, lungo il litorale di Pescara è possibile praticare diversi sport acquatici come sci nautico, kitesurf, wakeboard, surf, vela, windsurf.  I diversi stabilimenti propongono diversi intrattenimenti sia durante il giorno  nelle calde ore estive e anche di sera. La notte si trasformano diventando dei veri e propri locali molto alla moda, pensate che, grazie all’aeroporto della città,  che a prezzi molto low cost , diversi sono i vip che arrivano a Pescara per passare anche solo una serata in completo anonimato!

    Il litorale di spiaggia della città è lungo diversi chilometri e si divide in riviera Sud e Nord. Quella a Sud è una zona più indicata per le famiglie, la zona nord si adatta perfettamente a tutti!  Le spiagge di Pescara sono particolarmente indicate per le famiglie ed infatti sono state premiate con la Bandiera Verde da parte dell’Associazione pediatri italiani per le spiagge a misura di bambino.

    E poi quello che veramente mi è rimasto di questa città e che  dalle spiagge pescaresi si vede sempre in lontananza il profilo caratteristico del Gran Sasso che si staglia davanti al mare! Stupendo, questa città merita sicuramente un weekend, ma potrebbe rivelarsi anche un’ottima base di partenza e, soggiornare più giorni,  per girare tutta la regione.  Pescara è ben collegata grazie ad una serie di collegamenti stradali, ferroviari, portuali, e perfino un aeroporto con voli offerti da compagnie come Alitalia, Ryanair, Volotea per mete in Italia ed Europa, ovviamente con prezzi low cost.

    Dimenticavo, non andate via da Pescara se prima non vi fermate a mangiare un buon brodetto di pesce o i mitici e famosi arrosticini! Se non li mangiate non potete dire di aver visitato L’Abruzzo e Pescara!



Comments


  • Leave a comment