• Vannes, la città medioevale della Bretagna

    Vannes è un splendida cittadina medioevale tutta da visitare situata sul Golfo Del Morbihan, ed è da molti considerata come una delle città imperdibili della Bretagna, sarà anche per il suo clima che, a dispetto di altre aree della regione, gode di un clima soleggiato e mite con  belle giornate, insomma, turisticamente parlando è sicuramente una delle preferite .

    Vannes (in bretone: Gwened) è una città bretone di scarsi 60.000 abitanti ed i suoi abitanti si chiamano Vannetais, ed in questo in molti vi hanno visto un legame con i i nostri cugini Veneti, come ad associarne una discendenza, in realtà il nome è quello di un popolo celtico, citato da Giulio Cesare anche nei suoi diari  sulle guerre galliche ed indicato  come popolo ribelle nell’Impero Romano. Con la caduta dell’Impero Romano Vannes perse la sua importanza  e bisognerà attendere il  Medioevo quando finalmente la città riprenderà il suo antico splendore diventando sede vescovile, ed è proprio in questo periodo  che qui si svilupperanno le famose case a graticcio che oggi hanno acquistato un grande valore storico, e pensate, solo a Vannes ve ne sono circa 170!

    Come iniziare la visita a Vannes? Sicuramente dalla zona del porto dove di fronte si trova la bella Place Gambetta, dal nome di uno storico stilista francese,  una piazza semicircolare circondata da splendidi edifici bianchi in stile neoclassico. E’ piena di localini interessanti e ristorantini, ed è collegata alla porta di accesso al centro storico della città, Porte St-Vincent. Superato il portico troverete molti negozi ed una serie di splendide case a graticcio. Recatevi verso Place de Lices, la piazza più antica della città dove nel Medioevo si svolgevano i tornei, ancora si vedono  i palazzi signorili  accanto alle case a graticcio.

    Prima di arrivare a Place de Lices all’angolo tra le rue du Bienheureux-Pierre-René-Rogue e la rue Noé, per la precisone rue des Halles, 3, incontrerete due figure familairi di Vannes, considerate dagli abitanti della città come delle vere e proprie mascotte, sono “Vannes et sa Femme”, ovvero due busti in granito scolpiti  che rappresentano moglie e marito. Questa simpatica coppia, scolpita in granito (forse XVI secolo), era in realtà un’antica insegna, ma non si conosce ancora la sua vera funzione. Forse indicava l’entrata di un cabaret.

    Recati anche verso la piazza principale, Place Henri IV, una piazza piccolina, circondata dalle tipiche maisons à pans de bois, accanto alla piazza principale si trova la cattedrale gotica di Saint-Pierre, semplice ed affascinante al tempo stesso. La chiesa presnta ancora qualche elemento romanico, come il campanile e la pianta a cappelle, non mancano elementi rinascimentali e varie opere d’arte. Questa cattedrale è il principale luogo di culto della città.

    Dopo aver visitato il centro storico, uscite e recatevi verso i giardini, dove non solo ammirerete la cinta muraria della città, ma godrete di uno splendido panorama fatto di  mix di piante e fiori, un luogo molto curato e bellissimo dove passeggiare e rilassarsi.

    Se avete tempo e la giornata è assolata non mancate di fare un giro verso le vicine isole del Golfo del Morbihan, da Vannes peraltro partono diversi traghetti.

     



Comments


  • Leave a comment