• Vienna, le dieci cose imperdibili!

    Vienna, la capitale dell’Austria è una delle città più visitate non solo d’Europa, diventata famosa anche grazie a nomi illustri come Mozart, Beethoven e Sigmunt Freud, che vissero nella città. Ricca di storia, piena di palazzi bellissimi, culturalmente fervente, molto elegante e raffinata è una meta perfetta per chiunque, da visitare in ogni momento! Ci si può muovere senza problemi con la metropolitana, che è molto funzionale, ma anche a piedi si gira senza problemi. I prezzi sono nella media, ma come sempre state attenti alle trappole per turisti che non mancano ovviamente in una città turistica come Vienna. Ecco comunque le dieci cose assolutamente da fare e da non perdere a Vienna:

    Il Castello di Schönbrunn è il più famoso tra i palazzi imperiali austriaci ed anche uno dei più belli in assoluto, non a caso è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco nel 1996. I nizialmente nato come riserva di caccia, venne poi pensato di trasformarlo  in un castello ad immagine di Versailles, ma i costi troppo elevati fecero abbandonare l’idea, anche se alcune stanze come  La Grande Galelria ricordano perfettamente la ben nota reggia. Nel castello ci sono complessivamente 1.441 stanze e saloni, di cui però solo 390 erano abitati dalla famiglia reale, ed al pubblico sono aperte solo 190 stanze. Interessante il Museo delle carrozze dove sono esposte molte delle vetture appartenute alla corte reale, ma la parte che mi è piaciuta di più e l’immenso parco fiorito che circonda l’imponente palazzo. Il parco è disseminato di statue, fontane , falsi ruderi di stile romanico  ed è ricco di attrazioni purtroppo a pagamento tra cui il labirinto e lo zoo. Il castello è facilissimo da raggiungere con il bus turistico linea gialla, arriva proprio davanti. All’interno c’è anche un trenino che vi farà fare un giro  dei giardini. per la vista dell’intero complesso mettete in conto almeno un paio d’ore (https://www.schoenbrunn.at/it/)

    l Prater, perchè un pò di sano divertimento e relax ci vuole proprio! Il Prater è da sempre uno dei parchi più noti non solo in Austria, i viennesi si recano qui soprattutto per rilassarsi nel verde, fare passeggiate in bici,  jogging…il tutto allietato anche da piccoli ristorantini e caffé. La parte inziiale del parco è invece dedicata al divertimento con una serie di giostrine storiche, come la ruota panoramica, l’ottovolante, il trenino…l’ngresso è gratuito, si pagano solo le attrazioni! Certo non ha nulla a che fare con i parchi moderni alla Disneyland o Mirabilandia, ma sicuramente ha un fascino storico, sembra di tornare indietro nel tempo! Nel parco sono presenti anche il museo del cioccolato e il museo delle cere di Madame Tussaud. Il Prater si trova a Leopoldstadt, uno dei quartieri più trendy di Vienna. (http://www.prateraktiv.at/)

    La Ringstraße ovvero un anello di viali lungo 5 km, che circonda Vienna, il cui percorso si sviluppa intorno le antiche mura della città. E’ oggi considerato come uno dei viali più belli al mondo, non solo per la presenza di importanti negozi di ogni tipo, ma anche per la magnificenza dei palazzi che lo circondano, e nel percorrerlo si incontrano tutte i più importanti monumenti ed edifici di Vienna con l’Hofburg, l’Opera, l’Università di Vienna, il Nuovo Municipio, il Parlamento, il teatro dell’Hofburg….L’aspetto attuale del Ring si deve all’opera dei migliori architetti che si ispirarono a stili di epoche precedenti: Rinascimento, Barocco e Gotico. Tutto il viale è possibile percorrerlo co un tram (info sul link https://www.wienerlinien.at/eportal3/ep/channelView.do/pageTypeId/66533/channelId/-47394) ma ovviamente il mio consiglio è di girarlo tutto a piedi e a qualunque orario!

     

    Visitare il Palazzo di Hofburg, gli appartamenti di Sissi ed il museo dedicato alla principessa austriaca! Tappe imperdibili! Il palazzo di Hoffburg si trova in pieno centro storico e si raggiounge facilmente a piedi.  La visita inizia con l’esposizione, un pò più noiosa  di piatti, porcellane ed argenterie, le sale sono in stile Rococò con esuberanti stuccature e preziosi arazzi di Bruxelles (17°/18° secolo), lampadari di cristallo di Boemia e stufe in maiolica, si passa poi alla visita più interessante degli appartamenti, dove si rivive a pelle la storia di Sissi, scoprendo le sue stanze, i suoi oggetti, i suoi vestiti. Ascoltare la storia della vita della principessa percorrendo i corridoi che lei stessa percorreva  crea una emozione indescrivibile. Nel museo viene rivisitata la vita irrequieta della leggendaria imperatrice, dalla gioventù spensierata in Baviera all’inatteso fidanzamento con l’imperatore austriaco. Una vita terminata con l’assassinio di cui fu vittima a Ginevra nel 1898. Il palazzo è bellissimo, gli oggetti e i mobili ti portano in atmosfere di altri tempi. Numerosi sono gli oggetti esposti: si può ammirare tra l’altro uno dei pochi abiti estivi ancora conservati, gli abiti da lutto dopo la morte del figlio,  l’arpa di quand’era bambina, i suoi gioielli… Un visita che consiglio caldamente. Per la visita mettete in conto circa 2/3 ore, l’audioguida è disponibile all’ingresso ed è compresa nel biglietto. Per acquistare i biglietti ed avere tutte le informazioni sulla visita vai sul sito: https://www.hofburg-wien.at/it/

    Il bel Danubio blu! A due passi dal centro storico di vienna si trova il Donaukanal, un  ritrovo di diversi localini,  splendide barche e diverse spiaggette dove i viennesi si recano per divertirsi e rilassarsi. Dalla parte del vecchio Danubio, ci sono diverse piste ciclabili, passaggi pedonali, è possibile noleggiare una barca, c’è lo stabilimento balneare  con due chilometri di spiaggia con tanto di onde e piscina sportiva.  L’isola del Danubio è raggiungibile in pochi minuti dal centro della città, con le linee della metropolitana U1 e U6. Un’estesa rete di sentieri invita i più sportivi a fare passeggiate, jogging, escursioni in bicicletta e sui pattini. Ogni anno a giougno si tiene qui la festa dell’isola del danubio, un festival all’aperto open air gratuito e che dura tre giorni. Da non perdere un giro turistico sul canale del Danubio e lungo il fiume Danubio a bordo di una nave! https://www.wien.info/it/sightseeing/green-vienna/vienna-by-ship-and-boat

     

    Uno spazio, nel cuore di Vienna, dedicato all’arte e alla creatività in cui convivono musei famosi e piccole iniziative di carattere culturale, è il MuseumsQuartier Wien, un quartiere dall’arredo urbano mollto particolare, una vera oasi di pace dove rilassarsi in pieno centro città, dove poter leggere un bel libro, fare due chiacchiere, circondato da bei caffè e se si è fortunati si può anche assistere ad eventi culturali di ogni tipo, dalla danza, ai concerti, ad esposizioni fotografiche a festival cinematografici. Bellissimo di sera, piena di giovani ragazzi. Il MQ si trova nel Distretto artistico di Vienna, Neubau, che  pullula di gallerie, arte e artigianato, ristoranti alla moda,
    negozi all’avanguardia e caffè. Per conoscere gli eventi o acquistare i biglietti per esposizioni, mostre, tour ai sul sito  https://www.mqw.at/en/

    Per chi ama l’arte un giro al Museo dell’Albertina è d’obbligo! Situato nel centro storico, nel complesso dell’Hofburg, deve il suo nome al fondatore, il duca Alberto di Sassonia-Teschen. Michelangelo, Raffaello, Leonardo,  Dürer, Rubens, Klimt, Picasso, Goya, Chagall, Monet, Cézanne, Mirò, sono solo alcuni dei nomi degli artisti delle opere qui contenute. Ovviamente non mancano esposizioni di opere di artisti moderni. il Museo dell’Albertina è aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 18, il Mercoledì dalle 10 alle 21, il prezzo è un pò elevato, circa € 13 a persona, ma con la Vienna card potete risparmiare un pò di soldi! Vi consiglio anche: il primo e il secondo piano sono le zone di maggiore interesse, poiché le sale del pianoterra e dello scantinato accolgono soltanto le esposizioni temporali. Inoltre se entarte con uno zaino o una borsa grande, dovrete depositarli all’entrata, dove c’è la zona del guardaroba a pagamento, ma scendendo per le strade troverete degli armadietti gratuiti. (info museo: https://www.albertina.at/en/lang/it/)

    Meno conosciuta, ma sicuramente interessante è una visita all Cripta degli Imperatori, nota anche come Cripta dei cappuccini, proprio perchè si trova sotto la Chiesa dei Cappuccini ed è il luogo dove riposano i resti degli Imperatori d’Austria, tra cui 12 imperatraci e 18 imperatori. Nella cripta ci sono in totale 150 sarcofagi e tra i più importanti ricordiamo quelli di  Maria Teresa, di Francesco Giuseppe I e dell’Imperatrice Sissi. La chiesa è situata in Tegetthoffstrasse 2. vicino il Museo dell’Albertina, l’ingresso è gratuito con la Vienna Card, altrimenti a pagamento. sono possibili anche viste con tour in lingua, inglese e tedesco. (info su http://www.kaisergruft.at/)

     

    Da vedere, infine Hundertwasserhaus, ovvero la casa tutta colorata! Progettata dall’ architetto Hundertwasser, si trova un pò fuori dal centro di Vienna ma  è facilmente raggiungibile dal centro, fermata metro Schwedenplatz, da li tram 1 direzione Prater, fermata Hetztgasse.
    Consiglio di vederla perchè è molto particolare. Colpisce la presenza di colori, pezzi di mosaico e vetri sparsi quà e là. Sul tetto si possono vedere le cosidette cupole a cipolla. Tutto è irregolare, dal muro e dai tetti sbucano alberi e fiori, maioliche variopinte ovunque! Un’ altra caratteristica di questa casa è la presenza di alberi posti sul balcone e tetti ed il pavimento ondulato.  Al di fuori di essa si può notare una cabina inglese. Non mancano negozi di souvenir e piccoli ristoranti.   (http://www.hundertwasser-village.com/)

    Buon Viaggio e buone vacanze!


Comments


  • Leave a comment