• Le Blue Grotto, gita a bordo di un Luzzu maltese

    Le  Blue Grotto, splendida meraviglia della natura a poca distanza dalla cittadina di Zurrieq, nel sud di Malta.

    Il sito è segnalato molto bene e non avrete problemi a raggiungerlo. Zurrieq è una delle più antiche città di Malta che in estate si anima di numerose sagre e feste religiose, soprattutto nella prima domenica di settembre quando ricorre la festa patronale. Oltre che dedicare una visita alla piccola cittadina, non potete mancare di fare un’escursione in barca per visitare un posto veramente suggestivo come le Blue Grotto, chiamate così dagli inglesi per la sua somiglianza con la famosa grotta omonima di Capri e per  l’intenso blu del mare e il suggestivo paesaggio naturale. La grotta blu (blue grotto) è un enorme arco naturale alto 43 metri e con una profondità che raggiunge i 40 metri in quanto unita a 8 grotte adiacenti. Si tratta di una suggestiva caverna naturale, dove i colori del mare si riflettono creando una meravigliosa variazione cromatica

    Info per la visita: Si arriva al porticciolo di Zurrieq, dove è presente una biglietteria pagando € 8.00, spesi davvero molto bene. Se non avete l’auto potrete prendere un autobus  (linea 74 o 201): dopo un breve tratto a piedi si arriva ad un molo, da dove si può fare una visita guidata con un luzzu. Le barche partono ogni 5-10 minuti, raramente c’è da aspettare più di un quarto d’ora. Dopo l’acquisto si aspetta al molo che i passeggeri riempiano la barca in partenza (circa 9 posti), in ordine di arrivo. Consiglio di arrivare presto al mattino (le escursioni iniziano alle 9) per trovare poca gente nonchè le migliori condizioni di illuminazione delle grotte. Le grotte sono suggestive, il mare ha bellissimi colori. Assicuratevi che sia calmo (no scirocco o libeccio). Le condizioni di sicurezza sono garantite e i barcaioli sono piuttosto attenti, disponibili a dare informazioni su quanto state vedendo e bravi a portare la barca negli anfratti delle grotte.  Il tour dura circa 30min) con la barca dei pescatori tra le grotte della scogliera. La navigazione è tranquilla e sicura, anche per i più piccoli. A ogni passeggero viene dato in dotazione un giubbotto salvagente. Vengono utilizzati motori a bassa potenza per godere al meglio del paesaggio e ammirare le grotte grazie alle spiegazioni di guide esperte. La prenotazione non è necessaria, in alta stagione sono presenti tantissime imbarcazioni che fanno la spola dal punto di partenza alla Blue Grotto e ritorno. Non è possibile fare il bagno e se il mare è mosso non si possono prendere le barchette. L’escursione è adatta anche ai bambini.  Al porticciolo c’è un ampio parcheggio GRATUITO, non ascoltate chi vi dovesse chiedere del denaro. Vicino al parcheggio alcuni bar, servizi igienici, ristoranti e negozi di souvenir. Anche i bus locali arrivano fino al parcheggio.

    Prima di arrivare alle Blue Grotto, sulla strada troverete una piccola area di sosta, la noterete perchè è piena di auto parcheggiate. Scendete dall’auto e non limitatevi solo a guardare il panorama, ma continuate a scendere gli scalini, arriverete in un punto dove potrete osservare tutta la maetosità della Blue Grotto. Imperdibile!

    Zurrieq è conosciuto principalmente per Blue Grotto, ma in realtà è carina anche per passeggiare. Da vedere la chiesa di Santa Caterina, decorata con i dipinti di Mattia Preti, e il mulino Xarolla. La Chiesa di Santa Caterina  è stata ocstruita tra il 1634 e il 1659, ed è stata  decorata con svariate opere di Mattia Preti, pittore della scuola di Caravaggio i cui lavori si trovano anche nella a Valletta, nella Concattedrale di San Govanni.   La chiesa è visitabile ogni giorno dalla mattina alla sera; solitamente chiude dalle 13:00 alle 16:30.

     

     



Comments


  • Leave a comment