• Le città più visitate d’Europa

    Le città più visitate d’Europa, quali sono? Sicuramente il nostro continente ha tanto da offrire perchè spaziando da una città ad un’altra si può trovare davvero  di tutto, dal turismo sportivo a quello culturale, dal mare alla montagna, da quella piena di storia a quella specializzata nel puro divertimento, sicuramente ognuna ha tanto di offrire. Ecco stilata una classifica a ritroso  delle città d’Europa più visitate non solo da noi italiani, con ottimi consigli su quando andare e dove dormire:

    10 – Venezia: è una delle città italiane meta di ogni turista! chiunque sognerebeb di vederla almeno una volta nella sua vita. I suoi canali, le sue gondole, i suoi ponti hanno sempre affascinato tutti. Meta romantica perfetta per una fuga d’amore. E’ riduttivo dire cosa vedere a Venezia in poche parole, ma di sicuro da non perdere: Piazza san Marco il ponte di Rialto, un gita in barca alel isole di Buranoe Murano, il palazzo Ducale, un giro in Gondola…. Quando andare: da visitare soprattutto in primavera ed in autunno, essendo una città lagunare l’estate è molto afosa ed umida e l’inverno molto fredda, ma al carnevale non puoi assolutamente dire no! Dove dormire: i B&b sono la soluzione migliore se si vogliono abbattere i costi!

    9 – Vienna: Vienna è una delle capitali europei per eccellenza, ricca di storia con il suo passato asburgico, e la storia della nota Principessa Sissi che rivive nei suoi bellissimi appartamenti che vi consiglio di visitare assolutamente. senza dimenticare le personalità geniali di Mozart, Beethoven, Schubert, Strauss e Gustav Klimt. Lo shopping nel centro storico intorno alla Kärntner Strasse èimperdibile! Meta consigliata a coppie e famiglie! Quando andare: Il periodo ideale per un viaggio a Vienna è durante la tarda primavera quando le temperature sono gradevoli, le piogge meno frequenti dell’estate e la città ed i giardini riprendono i loro colori. Dove dormire: sicuramente un appartamento è la soluzione migliore!

    8 – Amsterdam: Bella, giovane, particolare. Non manca nulla ad Amsterdam, Dal Museo Van Gogh a Piazza Dam, da Vondelpark al Mercato dei fiori, alla casa di Anna Frank. La Venezia del Nord, con i suoi canali e le case che si afafcciano su di essi. Una delle città più ricche d’Europa, perfetta da visitare in coppia o con amici. Quando andare: il periodo migliore è sicuramente qeullo tra aprile e giugno quando la fioritura dei tulipani cambia completamente l’aspetto di tutta l’Olanda. Il clima è molto variabile qui, mi è capitato ad agosto di indossare il 100 grammi come andare in canotta il giorno dopo. Dove dormire: è una delle città più care. Se intendi dormire nel centro di Amsterdam conta di prenotare con largo anticipo, anche 5/6 mesi. Del resto non è molto grande quindi le strutture ricettive si riempiono subito.

    7 – Mosca: Oggi Mosca è una capitale cosmopolita che sembra aver dimenticato il suo passato politico, ma la sua storia resta comunque ben iimpreganta nei suoi bellissimi capolavori: il Cremlino, la Piazza Rossa , la Cattedrale di San Basilio, il teatro Bolshoi. Certo non mancano gallerie moderne e locali notturni. Bellissimo il suo artigianato.  Da non perdere le sue metropolitane, le più belle al mondo, dei vari capolavori d’arte. Quando andare: da aprile ad ottobre,  quando le temperature sono più miti. Ma sappiate che il fascino del Cremlino e non solo sotto la neve è di un’emozione che vale la pena di vivere una volta nella vita. Dove dormire: Mosca ha una conformazione particolare: si estende su una pianta ad anelli concentrici, che hanno il loro epicentro nel Cremlino. L’anello centrale e quello più importante. Individuare la zona più adatta non è solo una questione di gusti: Mosca è una delle capitali più care al mondo

    6 – Barcellona: Barcelona ha letteralmente surclassato la fama e la storia di Madrid diventando la capitale del turismo spagnolo nel giro di pochissimi anni. Del resto c’è tutto qui: arte, movida, ottimi ristoranti, mare, famose catene di moda! Sicuramente un pò cara, ma qui è impossibile annoiarsi, perfetta sia per adulti, bambini, per una coppia o un gruppo di amici. E’ una città che sembra studiata proprio per il turista. Quando andare: Praticamente sempre! Con il suo mite clima mediterraneo Barcellona è perfetta per essere visitata in ogni stagione dell’anno: le estati lunghe e calde lasciano il posto ad inverni freschi, ma comunque caratterizzati da temperature piacevoli, assenza di neve e pochissima pioggia. Dove dormire: ogni quartiere è perfetto, tutto molto ben collegato e in ogni quartiere troverai di tutto, monumenti compresi. I top restano comunque: Eixample e Ciutat Vella.

    5 – Milano:  Tutti la identificano come la capitale degli affari, ed invece ci sono tante cose da fare e vedere:  Piazza Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele II e del Castello Sforzesco, il Duomo di Milano. E poi sicuramnete è la capitale migliore dove fare shopping! Non mancano eventi e mostre di ogni tipo. Quando andare: sempre ovviamente! Dove dormire: Milano è abbastanza piccola quindi cerca di trovare una soluzione vicino al Duomo se sei interesato a restare nelle vicinanze delle principali attrattive, altrimenti, se il problema è il budget è ok anche una soluzione in altre zone ma sempre vicine alla metro. Non andate in auto i parcheggi sono carissimi, potete arrivare a pagare anche 25/30 euro al giorno!

    4Praga: una città magica! Una città ricca di monumenti piena di storia leggende e bellezza, avvenimenti culturali e una vita notturna che non conosce sosta. Il suo Castello ed il ponte San Carlo, il quartiere Malá Strana, il ghetto ebraico, la casa danzante, il quartiere nuovo…quante cose! In una piccola capitale che sa offrire tanto, non a caso è una delle mete culturali più visitate d’Europa.  Quando andare: Praga è una città bellissima e merita una visita in ogni periodo dell’anno. dal punto di vista climatico il periodo migliore è da giugno a settembre. Tuttavia ci sono dei mesi in cui è possibile sfruttare maggiormente il tempo a disposizione per visitare la capitale ceca, sia perché il clima è più mite, sia perché è meno affollata di turisti come la primavera.  Dove dormire: assolutamente in centro per potersi muovere tranquillamente a piedi dappertutto. Del resto Praga è ancora oggi una delle capitale meno care d’Europa!

    3 – Roma: certo che riassumere Roma in poche parole è davvero impossibile! Puoi scegliere tanti itinerari: religioso? Il Vaticano con Piazza San Pietro, i musei Vaticani. Storico?: il Colosseo, i Fori Imperiali, il Pantheon. Romantico? Roam di Notte, Trinità dei Monti, Fontana di trevi. Con i Bambini? cinecittà ed il parco di  Magic rainbow. Lo shopping? Tutte le catene piò cheap e famose di tutto il mondo. insomma non manca nulla! Insomma cè davvero tanto da vedere nella capitale che è stata da sempre immoratlata da attori, registi, artisti di tutto il mondo. Quando andare: sempre! Ogni momento è buono. perfetta per il suo clima in ogni stagione e ogni settimana c’è sempre un uovo evento che ti aspetta. Dove dormire: Dove vuoi! Hai solo l’imbarazzo della scelta. Se il tuo budget è low cost ti consiglio un B&B.

    2 – Parigi: Paris mon amour! E sì! Lei è indiscutibilmente la capitale dell’amore, con la sua Tour Eiffel, la Senna, il suo fascino notturno, la sua poesia e la sua arte, sempre piena di eventi e musei, lo shopping…insomma è sicuramente la capitale più chic del mondo, non c’è che dire! Perfetta per tutti, anche per i vostri bimbi, qui si trova il bellissimo parco di Eurodisney, ma anche un parco dedicato al mitico personaggio francese di Asterix e poi Parigi ha un patrimonio di musei, monumenti, chiese e quartieri caratteristici superato solo da quello italiano. Quando andare: non esiste un periodo migliore per andare a Parigi. Il clima è sempre incerto e quindi questo dipende sempre dalle vostre preferenze. Dove dormire: A Parigi hai solo l’imbarazzo della scelta, trovi di tutto a prezzi per tutte le tasche ed esigenze. Soprattutto per Parigi si trovano spesso anche molte offerte di voli economici, vedi Ryan air ad esempio.

    1 – Londra: E’ lei la capitale più visitata! Anche se una delle più care, ma purtroppo loro hanno la sterlina, ma in compenso ci sono tanti musei e tante cose da fare  gratis : il British Museum, vedere il cambio della guardia, vedere la Westminster Abbey, visitare il parlamento inglese….La citta è piena anche di attrazioni per i bimbi e non solo: come il SEA LIFE London o il Museo delle Scienze, Il parco dedicato ad Harry Potter, puoi visitare  la regina a Buckingham Palace, o scattare la foto perfetta al Big Ben. Ci sono davvero tante cose da visitare. Quando andare: praticamente sempre perché Londra è piena di vita in ogni momento dell’anno ed è popolata non solo di turisti, anche se i mesi più costosi sono Giugno e Luglio, il periodo meno costoso sembra essere da Gennaio a Marzo. Londra, oltre ad essere una delle mete preferite per lo shopping natalizio e spettacolare per chi vuole assaporare al meglio la magia delle feste di Natale, regala prezzi più contenuti rispetto ad altre città euroee nello stesso periodo. Dove dormire: Anche in pieno centro puoi soggiornare con un budget limitato, ma prenota sempre in anticipo.

     



Comments


  • Leave a comment