• Gradara: come visitare il suo borgo ed il castello

    Gradara, piccolo borgo da visitare anche in un un solo weekend. Situato  tra le Marche e L’Emilia Romagna è una  meta economica, ma anche istruttiva e divertente. Perfetta da visitare in ogni stagione ed adatta a tutte le età, ben organizzata e ricca di eventi, locali, bei ristorantini e ben posizionata per raggiungere le migliori attrazioni della zona, come la riviera romagnola, il Castello di San Leo e San Marino…giusto per citare qualcosa.

    Gradara è stata eletta tra i borghi più belli d’Italia ed è nota per il suo castello che ha visto consumare la storia d’amore tra Paolo e Francesca, i due amanti assassinati da Gianciotto Malatesta, fratello di Paolo e marito di Francesca e ricordati dai più perchè Dante ne parla nella sua Divina Commedia. Già dall’uscita dell’autostada si intravede il borgo e la sagoma del suo castello con la cinta muraria e quando arrivi ti trovi immerso in un’atmosfera che ti catapulta nel passato. Ti senti subito attratto dalle sue stradine, tanto colore per le vie del borgo che ti conducono inevitabilmente fino al castello. Il castello può essere visitato liberamente, ma consiglio personale è quello di servirsi delle guide, che oltre ad essere molto preparate, vi faranno evitare le lunghe file e vi garantisco che saranno di una simpatia unica. Cosa importante, sono anche molto low cost! Puoi prenoatre la tua visita, anche per solo due persone, stabilendo data ed orario diretatmente sul link https://www.gradara.org/prenota-gradara/ oppure appena arrivi nel borgo sulla sinistra troverai il loro punto d’incontro. La parte più bella del castello è sicuramnete la camera dove si incontravano i due innamorati e la botola dalla quale fuggì Paolo quando fu sorpreso dal fratello insieme a Francesca.

    Oltre che visitare il castello puoigironzolare negli stretti vicoli del borgo medievale: case, botteghe, palazzi nobiliari e chiese. Non perderti il cammino di ronda, un tratto della cinta muraria che circonda il borgo e da cui si gode una bella veduta panoramica. Se ami la storia una visita al Museo Storico di Gradara ti porterà nel cuore di questo luogo, una collezione unica di oggetti antichi e documenti storici attaverso i quali potrai rivivere la storia della città e non solo. All’interno la storia della rocca, strumenti di tortura e da lancio, armi bianche e riproduzioni.  Nei sotterranei della rocca esistono 16 grotte,  ed una rete  di cunicoli creati come riunioni segrete e come di luoghi di culto bizantino. Delle 16 grotte solo una  è visitabile, che si trova nei sotterranei del Museo Storico.

    Tanti sono gli eventi fissi che si svolgono nel borgo ogni anno, Gradara D’Amare è l’appunamento per gli innamorati e che si ispira alla storia di paolo e francesca, dove si organizzano letture sceniche, video, cene romantiche, serenate, stornelli e storie d’amore. In estate ogni giovedì sera invece Gradara vi farà fare un tuffo nel passato che vi trasporterà nel XV secolo, quando a Gradara le porte del borgo venivano serrate ed i contadini rientravano dai campi per trovare rifugio all’interno delle mura di cinta (ingresso gratuito) non mancano mercatini, animazioni, mangiaguoco…ad agosto arriva puntuale The Magic Castle, grande festa immensi draghi, luminose fate e mille altri personaggi fantastici, un tripudio di colori, suoni, musiche e profumi. Tutti gli appuntamenti potete trovarli sul link ufficiale  https://www.gradara.org/ 

    Per dormire vi consiglio di allontanarvi un pò dalla Rocca, trovate una soluzione su una delle tante località della riviera romagnola, non solo i prezzi si abbassano notevolmente, ma vi troverete catapultati in località che in ogni stagione offrono eventi e divertimento.

     



Comments


  • Leave a comment