• Il Nord dell’isola di Malta: tra storia e divertimento

    Se volete unire il divertimento a visite storicamente interessanti  preparatevi a dedicare almeno una giornata alla zona nord di Malta, e precisamente nella zona di Mellhia.

    La piccola  Mellieħa, è appollaiata su un altopiano a picco sul mare, è una località ricca di storia ed è situata in una posizione pittoresca, bellissimi i suoi panorami . Il villaggio è piccolo, ha solo  8 mila abitanti ma è una delle località balneari più apprezzate dai turisti. All’entrata del paese noterete sulla vostra sinistra delle particolari grotte, dove  la popolazione ha vissuto  fino al medioevo questo perche la zona era soggetta a frequenti attacchi da parte dei nemici dovuto proprio alla posizione vicino al mare. Solo introno al XVII secolo, l’ordine dei Cavalieri di Malta costruì strutture a scopo difensivo quali fortini e torri tutt’ora presenti, che consentirono una ripopolazione della zona. Appena entrati nel villaggio dirigetevi al  Sanctuary of Our Lady of Mellieħa, indirizzo Triq l-Erwieħ, vicino a Pjazza tal-Mellhia. E’ un santuario che dal punto di vista artistico probabilmente non vi dirà nulla, se non il fatto che al suo interno è custodita un’impressionante collezione di ex-voti, doni e promesse, che dimostrano la grande devozione per Nostra Signora. La chiesa ha il tipico colore arancione e domina sull’intera baia. Da notare che, come ogni chiesa di Malta, anche qui ci spiccano due orologi, uno indica l’ora corretta, e serve ai fedeli per capire quando c’è la messa, ed il secondo che non segna mai l’ora corretta, perchè, come dice il detto,  bisogna  confondere il diavolo per non fargli disturbare le funzioni religiose.

    Visitate la Chiesa, subito dopo riportatevi sulla piazza, dando le spalle al santuario sulla sinistra, troverete un cartello con su scritto  “World war Shelter” si tratta  dei Rifugi Antiaerei utilizzati durante il periodo della II guerra mondiale.(Air raid shelter) Per soli 2,40 euro vale veramente la pena. La visita, la cui durata è di circa una mezzoretta,  si svolgerà all’interno di una sorta di bunker con tunnel strettissimi che si snodano per più di 500m ed a 12m di profondità, dove freddo, c’è umidità, è buio e i loculi minuscoli sulle pareti ti farannno percepire l’idea di come vivevano per infiniti giorni tante persone. Il tutto è reso più realistico e facile grazie a dei manichini e mobili ed oggettistica dell’epoca.  Si ha un po’ la sensazione di stare per perdersi da un momento all’altro e di non trovare più la via d’uscita, anche se ovviamente non è così. Inoltre, la particolarità di questi rifugi è che vennero scavati a mano e si racconta che se una famiglia voleva avere un loculo privato doveva scavarselo da sè.  Aperto dalle 09.00 alle 15.30.

    All’uscita dal rifugio scendete i gradini che avete di fronte, poi voltatevi, vedrete dei gradini colorati e disegni sulle pareti fatti da artisti del posto, molto interessanti.

    Continuate a scendere i gradini, fino ad arrivare asulla strada principale, attraversatele ed entrate in un cancello, arriverete all  Grotto of the Madonna e il Sanctuary of Our Lady of Mellieha,  il cui  ingresso è libero. Grotto of the Madonna: si tratta di un santuario sotterraneo, incastonato dentro ad una grotta debolmente illuminata, ed  è un santuario sotterraneo, dedicato alla Vergine dove ai piedi della statua della Madonna scorre una sorgente che si dice abbia poteri curativi nei confronti dei bambini malati, come dimostrano anche i molti oggetti, indumenti, biglietti e fotografie appesi ai muri della grotta. Alle pareti sono riporatte le storie di molte pesone, soprattutto di bambini e giovani ragazzi, insomma, una vera stretta al cuore. Da visitare assoluatmente.

    Finita la visita, che vi porterà via all’incirca un’ oretta, dirigetevi al famoso  Popeye Village, situato a soli 2 km da Mellieha. Questo parco divertimenti per famiglie è la ricostruzione fedele del villaggio di Braccio di Ferro, costruito dalla Disney per l’omonima trasposizione cinematografica interpretata da Robin Williams. Terminate le riprese, il set non è stato smontato e le 19 casette di legno (a grandezza naturale) sono state riadattate per ospitare un parco, il Popeye Village, altrimenti noto come lo Sweethaven Village. Non immaginatelo come un parco divertimenti alla “Eurodisney”, ma un posto dedicato alle famiglie, dove potersi divertire prendendo il sole e lasciarsi intrattenere dall’animazione del posto. Il mare cristallino con i gonfiabili e il giro in barca, i negozietti interni dove poter vivere (o rivivere) l’esperienza del film Disney.  Il divertimento è assicurato: spettacoli, giochi, proiezioni audiovisive, visite alle parti del set lasciate in posa per mostrare ai più curiosi il dietro le quinte.  Nei giorni di buon tempo è possibile fare un giro in barca nella Baia di Anchor, compreso nel biglietto. Popeye Village Malta| Anchor Bay, Triq Tal-Prajjet,Il-Mellieħa, Malta MLH4808, Malta Apr to Jun, Sep & Oct : 9.30 – 17.30 € 15.00 / Children (3-12yrs) : €12.00  prezzo bassa stagione. Il biglietto comprende l’ingresso, l’uso dei giochi d’acqua, piscine, lettini, ombrelloni e doccia. Intrattenimenti, ingresso al museo di popeye, un giro in barca di 15 minuti nella baia di Anchor, l’ingresso al cinema per vedere un documentario di 15 minuti del set del film, l’uso del mini-golf, un bicchiere di vino ed una fotografia ricordo. Vi consiglio di portarvi il pranzo dietro. Non si mangia un granchè ed i prezzi sono abbastanza cari.

    Usciti dal parco fai un giro per visitare la Torre Rossa, o Red tower, o ancora meglio la Torre di Sant’Agata meglio conosciuta come Red Tower, per il colore rosso sanguigno delle sue pareti esterne, è un imponente fortezza che si erge maestosa su una dolce collina. La torre di San Agata, detta anche Torre Rossa per il colore delle mura, è una torre del ‘600 costruita più precisamente nel 1649 dai Cavalieri di Malta. La torre fu usata nella 2a guerra mondiale per monitorare gli attacchi e comunicare con le altre torri lungo il perimetro dell’isola. Si può raggiungere (fino ad un certo punto) con i mezzi pubblici diretti a Cirkewwa (se venite da La Valletta, Bugibba, S.Giuliano, o comunque dal sud dell’isola), poi bisogna procedere un po’ a piedi, ma ne vale assolutamente la pena! Se invece avete un’auto potete parcheggiare comodamente proprio dietro la torre. Ingresso a pagamento, 2 euro a persona per gli adulti. All’interno non offre molto, ma attraverso una scala a chiocciola si può salire nella parte superiore, dove si gode di una vista mozzafiato! Indimenticabile. Aperto dalle 10.00 alle 16.00 Suggerimento: visitatela perché dalla sua cima potrete ammirare un panorama mozzafiato fatto di baie turchesi e il paesaggio rurale circostante. In lontananza si vede addirittura Gozo!

    Vicino la torre rossa c’è una delle spiagge più belle di Malta, Ghadira bay è la spiaggia sabbiosa più ampia di Malta. Le acque si caratterizzano perché sono calme e poco profonde. Meta amata dalle famiglie con bambini per la sicurezza della spiaggia. Atenzione, qui potrebbe tirare spesso il vento.

     



Comments


  • Leave a comment