• Londra in tre giorni, con o senza London Pass?

    Londra è cara si sa, ed il cambio con la sterlina non sempre ci favorisce. In questo articolo, oltre che consigliare cosa da fare a da vedere assolutamente in tre giorni, mi sento di dirvi che, diversamente da quando accade spesso in altri paesi europei, la London pass mi sembra davvero un’ottima soluzione. Se le vostre visite saranno accuratamente scelte ed organizzate, vi posso garantire che risparmierete davvero bei soldi e potrete visitare davvero tutto! Tutte le info per la London Pass le troverete su questo link:  https://www.londonpass.it/london-pass-prices.php, intanto vi anticipo che l’acquisto vi permetterà di saltare le file  e guadagnare tanto tempo, e  potrete scegliere anche la durata del pass, all’incirca i costi sono i seguenti: 1 giorno £ 59, 2 giorni £ 79, 3 giorni £ 95. Fatta questa doverosa premessa, vi elenco cosa dovete assolutamente visitare e quanto paghereste con o senza London pass.

    Ipotizziamo una London pass per due giorni: £ 79, vediamo quanto risparmiamo….

    Primo giorno: Inizierei una visita nella zona  della Tower bridge! Molto ampia ed interessante. Un modo per visitare quest’area e senza dubbio è il Bus tour Hop off Open Bus il cui costo è di £ 25 (utilizzo gratuito con la London pass), ed è uno dei modi più caratteristici di vivere Londra e vedere le attrazioni principali della città in tutta comodità mentre si viene scorrazzati per le vie della città. Ci sono diversi percorsi tra cui scegliere, circa 5 e 60 fermate, il biglietto è valido una intera giornata e puoi scendere o salire a tuo piacimento, ovviamente dove ci sono le fermate relative, il bus passa ogni 20/30 minuti. le fermate principali sono:  Buckingham Palace, Tower of London Tower Bridge, Trafalgar Square, Big Ben, Fiume Tamigi, Westminster Abbey…Anche con il London pass il biglietto per il bus tour va ritirato, o direttamente alle fermate dove il personale è presente tutti i giorni dalle 09.00 alel 15.00 oppure negli uffici principali.

    Ecco la nostra visita, iniziamo con una sosta alla Tower Bridge: Ingresso £ 9.00 gratuito con London Pass ORARIO 09.30- 17.30. la torre è uno dei simboli di Londra, leteralmente significa “il Ponte della Torre”, venne costruito per permettere il transito sul Tamigi di navi molto grandi, il meccanismo che faceva alzare le due estremità del ponte era azionato da un sistema idraulico che sfruttava la forza del vapore, operativo fino agli Anni 70 del secolo scorso. Oggi invece il vapore è stato sostituito dal gasolio. E pensate un pò, le antiche sale vittoriane si possono visitare (torre nord). Invece, nella Tower Bridge Exhibition, inoltre, è stata allestita una mostra interattiva che racconta la storia dell’imponente opera d’ingegneria, la storia del fiume Tamigi. Ovviamente un panorama insolito e mozzafiato è il must della Torre con la sua passerella in vetro che collega le due torri.

    Da non perdere il London Bridge Experience.  Gratuito con il London pass oppure £ 13.00 aperto dalle 11.00. Si trova a pochi minuti dalla torre, ed è un’attrazione turistica situata nei sotterranei del London bridge, un viaggio indietro nel tempo attraverso al storia del ponte, dai druidi, ai romani, ai vichinghi, ai Vittoraini e non mancheranno incontri con personaggi raccapriccianti, tra cui i morti viventi nelle tombe di Londra…Insomma un’esperienza divisa in due sezioni, una più divertente ed interessante in cui ripercorrere l’intera storia di uno dei ponti più famosi della città, guidati dall’interpretazione di attori professionisti ed effetti speciali e la seconda sezione, invece, è dedicata alle London Tombs: le terrificanti catacombe londines

    Non può mancare una visita alla Torre di Londra, distante a piedi circa 15 minuti,  gratuito con il London pass altrimenti £ 22.50. Patrimonio dell’Unesco, racchiude in sè più di mille anni di storia. Venne eretto nel 1078 per proteggere la città dai Normanni e poi in seguito da tutti gli invasori esterni. Tra le varie cose da vedere al suo interno i gioielli della corona custoditi nella White Tower, costruita su volere di guglielmo il Conquistatore, da vedere La linea dei Re ovvero una linea di cavalli di legno. Qui troviamo anche   la meravigliosa St. John’s Chapel, capolavoro di architettura normanna. La torre di Londra è stata antica residenza reale, prigione di stato, teatro delle esecuzioni di personaggi di alto rango e dei dissidenti religiosi, sede della zecca del regno, custode dei gioielli della Corona, è tra le mura di quest’imponente fortezza che è stata scritta gran parte della storia di Londra. Qui regna anche un’antica leggenda: le guardie che sorvegliano al fortezza non sono solo i “Beefeaters”, ma anche i Ravens, uccelli della famiglia dei corvi. Perchè si crede che la torre e la Monarchia andrà in rovina qualora i corvi abbandoneranno la fortezza.

    La nostra prima giornata è finita, senza Londion pass avremmo speso £69.50, invece abbiamo fatto tiutto a costo zero!

    Secondo giorno: Non possiamo farci mancare una Crociera sul Tamigi, andiamo lungo il molo e  prendiamo il battello,  con il London pass è gratuito, altrimenti £ 18.00. Tutti I giorni dale 10.00 le navi partono dai seguenti moli:  City Cruises opera da quattro moli principali sul Tamigi: Westminster, Waterloo, Tower e Greenwich. Una Thames River Boat Cruise è senza dubbio uno dei modi migliori per vedere Londra, navigando nel cuore della città e ammirando molte delle sue attrazioni più famose. Con il London Pass hai diritto a un biglietto di 24 ore per le Red River Rover di City Cruises, che consente di salire e scendere dai battelli da crociera nel corso dell’intera giornata e visitare i luoghi che preferisci. I battelli City Cruises viaggiano regolarmente tra questi moli nel corso della giornata, consentendoti di visitare gran parte di Londra grazie alla possibilità di salire e scendere quando vuoi. I battelli City Cruises offrono un buon livello di comfort e relax, grazie a imbarcazioni moderne e adatte a ogni clima, accessibili con sedie a rotelle, con ponte superiore scoperto e spaziose sale al piano inferiore con finestre panoramiche.Essendo anche una specie di HOP Off, un taxi scendi al molo Waterloo Pier noto anche come London eye pier, oppure puoi scendere al Westmister Pier che è vicinissimo al London Eye. Potrai decidere di salire a bordo e scendere in vari punti prestabiliti lungo il Tamigi oppure restare a bordo per effettuare un giro completo. Durante il percorso potrai ammirare monumenti ed edifici divenuti simbolo della città: il Big Ben, il Parlamento, il London Eye, il Tower Bridge, fino ad arrivare a Greenwich. Ricorda che è gratis con il London pass

    Il London Eye purtroppo si paga, circa £ 25,e qui non è possibile utilizzare il London pass, ma anche se decidi di non salire, una semplice passeggiata sotto la sua ruota è da fare! La sua ruota panoramica compie un giro di 360 gradi sul fiume Tamigi di fronte al Palazzo del Parlamento e al Big Ben. Raggiungendo i 135 metri, il Coca-Cola London Eye è la più alta ruota panoramica d’Europa ed avere a una vista mozzafiato a 360 gradi sui monumenti più famosi di Londra.

    Ed ora non puoi dimenticarti una visita a Westminster Abbey, l’ingresso costa £ 20.00, con il London Pass è gratuito. Anche qui siamo di fronte ad un monumento riconosciuto patrimonio dell’Unesco, nonchè sede di importanti cerimonie istituzionali come l’inconorazione dei sovrani. Re, regine, statisti, aristocratici, poeti, preti, eroi e malvagi fanno parte dell’affascinante storia di questa chiesa. Molti di loro sono sepolti nell’abbazia, ad esempio Charles Dickens, Geoffrey Chaucer, William Shakespeare, Samuel Johnson e Charles Darwin, in quello che è definito l’angolo dei poeti. Verrete subito rapiti dalla maestosità di questo luogo con  la sua Sala Capitolare a pianta ottagonale che conserva nel suolo un mosaico del XIII secolo, i preziosi claustri costruiti fra il XIII e il XIV secolo uniscono l’abbazia con le altre parti del complesso architettonico, il trono di San Eduardo, un  trono medievale del XI secolodove  si sedettero i monarchi incoronati dall’Arcivescovo di Canterbury.

    Finita la visita, ti consiglio di recarti a visitare Kensington Palace, l’ex-dimora di Lady Diana, Principessa di Galles, e luogo natale della regina Vittoria. Questo palazzo dista circa mezz’ora e per raggiungerlo puoi prendere l’autobus 148. Ingresso Gratuito CON IL LONDON PASS anziché £ 16.30. Consigliamo di visitare il palazzo seguendo il libro guida (c’è anche in italiano) perché le stanze risultano molto più comprensibili. Bellissimi gli appartamenti reali e molto interessante l’esposizione dei vestiti di Lady Diana. E’ molto ben arredato, rimasto in gran parte nelle condizioni di tre secoli fa, fu la residenza principale  di Guglielmo III e Maria II, oggi abitato da William e Kate. I visitatori di Kensington Palace possono ammirare l’eleganza dell’epoca negli appartamenti di Stato con esposizioni degli abiti di corte e da cerimonia in questa splendida dimora reale, oltre a fare un giro nei meravigliosi giardini

    Direi di concludere la giornata con una visita più “leggera”, che vi garantisco non è solo per gli sportivi amanti del calcio, ovvero un bellissimo Tour al Chelsea FC Studium. 
    Puoi raggiungerlo anche dal Kensington Palace, prendendo il pullman 328 con ancora circa una mezzoretta di viaggio. Anche qui la visita con il London pass è gratuita, altrimenti ci vorrebbero £ 22! Mi raccomando controaalte sempre l’ultimo orario d’ingresso, variabile a seconda delle stagioni! La visita prevede un tour nello stadio più grande di Londra ed è  una visita straordinaria per i ragazzi di tutte le età e gli amanti di questo splendido sport. Mettete in conto almeno un paio d’ore tra le visite agli spogliatoi del Chelsea FC, gli spogliatoi degli ospiti, il bordo campo e panchine,  la sala stampa, la passeggiata attraverso il tunnel dei giocatori, la Sala TV.

    Per il secondo giorno abbiamo risparmiato con il London pass £ 76.30 e per il primo giorno £69.50…. considerando che per acquistare l’ offerta per  due giorni ad £ 79….fatevi due conti! Io direi che davvero si può acquistare, unica regola mi raccomando, dovete godere al massimo della attrazioni che non pagate con il London Pass e quindi iniziate la vostra giornata molto presto!

    Per il terzo giorno potrete tranquillamente sfruttare le tante attrazioni gratuite che può offrire Londra, e c’è ne sono davvero tante! Il British Museum, il cambio della guardia, la national gallery solo per citarne alcune….ma per questo vi rimando al nostro articolo Londra Gratis…si può fare!

     



Comments


  • Leave a comment