• 10 + 1 luoghi da vedere in Normandia

    La Normandia insieme alla Bretagna è uno dei dipartimenti più visitati  della Francia, si trova nel Nord della Francia. Chi ama la natura, il buon cibo, il mare, la storia e splendidi panorami, questo è il posto giusto per passare le vacanze… per cosa è famosa? I formaggi, il sidro, il calvados, le ostriche, le capesante…insomma è il paradiso dei buongustai. Mettete in conto almeno 8 giorni pieni per visitare tutto, e dico tutto, non solo i luoghi più famosi ma anche quelli più lontani dalle normali mete turistiche.

    Ecco 10+1 meta consigliata per voi.

    Rouen, dedicategli almeno una giornata. Il solo passeggiare nelle sue vie vi appagherà. Un centro storico meraviglioso: la cattedrale, Il gros Horologe, la casa di Pierre Corneille, la piazza dove è stata bruciata Giovanna d’Arco….e tanto tanto altro ancora. Splendidi negozi per lo shopping e tanti localini dove fermarsi a rintemprarsi. E’ la città più bella di Normandia, da non saltare.

    Le Tréport, pesce, mare e faro. Le tre parole che distinguono questo piccolo borgo di marinai. Una funivia scavata nella falesia, un piccolo centro storico che ricorda l’antica vita marinara e a pochi minuti la piccola cittadina di Mer les-Bains con le sue case colorate in stile Belle Epoque, sono la perfetta cornice per una sosta di mezza giornata. Meno conosciuta dal turismo di massa merita una visita. Non dimenticate di comprare del pesce nel suo piccolo ma tanto ricco mercato.

    Etretat, la regina delle falesie. Se dici Normandia dici Etretat. Tappa obbligata per tutti. La serie televisiva su Netflix su Arsenio Lupin l’ ha resa anora più famosa, ma non tutti sanno che il creatore del ladro gentiluomo, Maurice Le Blanc è nato qui. E’ possibile visitare anche la sua casa ora dedicata al famoso personaggio. Imperdibile la passeggiata sulle due falesie che abbracciano il centro storico. Resterete incantati, come  Monet che ha dipinto più di un quadro su questo luogo magico.

    Le spiagge dello sbarco, mettete in conto una giornata intera per visitare davvero tutto! Sarà stancante ma gratificante. Un giro ben organizzato non vi farà perdere tempo e farete un passo indietro nel tempo. Leggete il nostro articolo dedicato e troverete molti spunti ed indicazioni utili. Arromanches les Bains, il cimitero americano di Colleville, Point du Hoc sono solo alcuni dei luoghi imperdibili. Si possono visitare tutti gratuitamente.

    Giverny è piccolissima ma tutti la conoscono come la città di Monet, perchè qui si trova la casa che l’artista aqcustò e dove visse fino alla sua morte. E’ possibile visitare tutta la casa, conservata ancora con i mobili reali, una stanza dedicata all’atelier del pittore. La parte più bella sono i giardini, colorati di mille fiori,  il ponte giapponese con tanto di laghetto e pieno di ninfee, il tutto costruito e voluto da Monet. Per un attimo vi sembrerà di trovarvi in un quadro dell’artista. Potete prenotare i biglietti della visita anticipatamente, è un luogo spesso affollato.  Clicca su questo link http://fondation-monet.com/

    Vernon, merita una piccola sosta fotografica. Si trova a 15 minuti da Giverny. Il paesino è molto piccolo ma merita una sosta esclusivamente per  fotografare Mulino di Vernon, uno dei luoghi più fotografati di Francia. Anticamente era una sorta di dogana, per poter passsare con le navi bisognava pagare il pedaggio. Ancora oggi è visibile i resti di un ponte che in tempo di guerra è stato distrutto. Perchè si chiama Mulino. Perchè da sempre, anche quando era utilizzato per il pedaggio, c’era un mulino funzionante.

    Granville è bellissima, si trova a soli 40 minuti da Mont Saint-Michel  è diventata famosa perchè è la città dove è nato Chistian Dior. La casa dove visse esiste ancora ed è possibile visitare la sua casa museo, allestita oggi con abiti disegnati dallo stilista e mostre temporanee che ogni anno cambiano tema. A Granville una passeggiata nella città nuova, dove si trova il casinò e i tanti negozi ed una visita nel centro storico nella parte più alta.

    La Maison du biscuit Hameau Costard, a Sortosville-en-Beaumont. Tappa imperdibile. E’ un grandissimo negozio che vende prodotti della Normandia di ogni tipo, dalle marmellate alle cioccolate, dal sapone ai vini, carmelle e tisane,  per non parlare dei suoi profumatissimi e buonissimi biscotti. Prezzi ottimi ed il tutto è confezionato in scatole bellissime. Sembra un negozio di Walt Disney e merita una sosta. Per un attimo vi sembrerà di essere ad Eurodisney! C’è anche una sala da thè dove potersi rilassare. Alla cassa sono esposti i biscotti che potrete assaggiare gratuitamente.

    Saint Vaast la Hougue e l’ isola di Tatihou, nel segno della natura. Ostriche, mare e natura. Una piccola escursione con un partcolare anfibio d’acqua merita già di per sè una visita. Saint Vaast è famosa per le sue ostriche, che portano il suo stesso nome e l’isola di Tatihou è collegata a Saint Vaastda un percorso raggiungibile a pedi solo con la bassa marea o in alternativa si raggiunge in barca. Nell’isola regna pace e serenità, la natura circostante è l’unica a far rumore: uccelli che nidificano qua e piante protette.

    Il faro di Gatteville, il secondo faro più grande di Francia. Si erge maestoso, solitario. Sembra quasi di essere in Bretagna, lo scenario è molto simile. E’ possibile visitarlo, pagando un biglietto irrisorio, ma attenzione, ci sono molti scalini da fare, ma la vista del apnorama circostante vi ripagherà completamente. Se tira molo vento, e qui acacde spesso, la salita sul faro è vietata.

    Restando in tema di fari non perdetevi una sosta nel piccolissimo paese di Goury, Cap la Hague. Da visitare anche perchè è la parte estrema di Francia, oltre la Manica solo l’inghilterra. Il faro si erge nel mare, non è possibile avvicinarsi. Un parcheggio gratuito permette di accedere senza problemi. Una croce ricorda le vittime del mare. Con il bel tempo è possibile seguire un percorso sul litorale, con un panorama naturale che lascia senza fiato.



Comments


  • Leave a comment