• Non puoi viaggiare? Usa la fantasia con libri e film

    Il 2020 verrà ricordato dai posteri e dai libri di storia per il fenomeno del coronavirus, una pandemia mondiale che per giorni ha impedito  a tutti di uscire, socializzare, andare a scuola, lavorare, insomma condurre la  normale routine quotidiana. Ci siamo ritrovati catapultati di colpo a vivere in casa, da soli o nei casi più fortunati in famiglia, e ci siamo tutti impegnati in attività più o meno interessanti, ma credo che comunque la fantasia e la voglia di sognare e di viaggiare non ci ha mai abbandonati. Per chi ama viaggiare, anche solo con  la fantasia, sognare di girare il mondo si trasforma in una metafora di vita. Così, se per qualsiasi motivo, ci troviamo tutti a dover restare a casa non dimentichiamoci di mettere in moto la nostra fantasia mista alla voglia di viaggiare, un desiderio che non ci deve  mai abbondonare, perchè in fondo, il viaggio ci darà sempre quel senso di libertà e di cambiamento di cui il nostro io ne è sempre alla ricerca.

    E quindi come possiamo sopperire alla impossibilità di viaggiare ? Usiamo la nostra mente, ed è per questo che vi propongo cinque film e 5 libri da leggere che ti faranno venire sicuramente voglia di viaggiare…anche solo con la fantasia. Iniziamo dai film:

    1 – Per i più romantici mi viene subito in mente New York, che è la città per antonomasia che fa da sfondo per alcuni dei film più belli e romantici dela storia del cinema.  Un film che è si un pò datato ma che resta un must delle storie d’amore è  Serendipity (2001), che come dice il sottotitolo del film: “quando l’amore è magia”, lascia spazio alla fantasia, non c’è che dire, ed è proprio così. Tutto il film  si svolge a New York, nella splendida Manhattan,  dove si intreccia la storia d’amore dei due protagonisti, che si incontrano casaulamente nel famoso centro commerciale di Bloomingdale’s durante uno shopping natalizio. Il film prende il nome da Serendipity 3, un ristorante realmente esistente (nel film i due personaggi principali vi si recano durante il loro primo incontro).  A  poche centinaia di metri dal grande magazzino c’è anche  la famosa pista del ghiaccio di Central Park, allestita noralmente solo nel periodo natalizio,  dove i due innamorati vanno subito dopo a pattinare.

    2- La Giordania, e la bellissima Petra, fanno da sfondo ad un altro bellissimo film per gli amanti del genere dell’avventura, Indiana Jones e l’Ultima Crociata (1989). Il sempre verde Harrison Ford lo vediamo impegnato alla ricerca del Sacro Graal, la coppa dove bevve il Cristo prima di morire, e Petra nel film è il luogo dove è custodito questo prezioso cimelio. E così tra le mille peripezie e avventure del protagonista, nel film si può ammirare la bellezza di questo posto  che è oggi considerato tra le sette meraviglie al mondo. Forse non tutti sanno che fu proprio questo film a far conoscere ai turisti la bellissima Petra!

    3- Azione, avventura spionaggio….mi viene in mente James Bond, un genere che a distanza di oltre 50 anni continua a raccogliere consensi ed ammiratori del genere, nonostante siano sempre cambiati i protagonisti ogni film raccoglie sempre più fans. Io personalmente non amo questo genere di film  ma li guardo perchè in ognuno di essi ci sono splendidi immagini di posti altrettanto meravigliosi, qualche esempio? In 007 Spectre ci sono scene girate  nella nostra splendida Roma, la prima scena si apre all’Eur nel colonnato del Museo della Civiltà Romana, per poi spostarsi a Villa di Fiorano sull’Appia Antica (utlizzata da Sorrentino anche nella Grande Bellezza), ma sicuramente la parte più bella resta  l’inseguimento in macchina nelle splendide strade di Roma, dove si passa da Trastevere a Nomentana, fino al Tevere….e  la nostra splendida Matera? In No Time to Die si vedono gli splendidi Sassi di Matera….Patrimonio dell’Unesco….

    4- Per gli amanti del genere di animazione La Bella e La Bestia ci trasporterà in Francia, nella bellissima Colmar nella regione dell’Alsazia, un piccolo paesino di poco più di 1200 abitanti. Il borgo di Riquewihr ha ispirato gli autori della Disney per via delle sue case a graticcio, i balconi fioriti,  le fontane, le mura medioevali, insomma,  un luogo ed un’atmosfera da fiaba. Il periodo natalizio è il migliore per visitarlo, ma anche in estate verreti travolti dalla bellezza dei suoi vigneti, dove sarà possibile organizzare anche dei trekking con sosta nelle numerose  cantine del posto.

    5- La commedia italiana chiude il nostro tour cinematografico. Io che amo solo te (2015), con Riccardo Scamarcio e Lara Chiatti, è una commedia romantica tratto dall’omonimo romanzo di Luca Bianchini e si svolge  nella bellissima Polignano a Mare in Puglia, dove si può vedere  la sua bellezza, dal mare turchese, ai splendidi vicoli bianchi con terrazze meravigliose sul mare. Molte immagini sono state girate sulla terrazza appartenente ad un  noto scultore del posto: Peppino Campanella, luogo che per l’occasione è stato trasformato in un bar. Non mancano immagini anche di Fasano e Monopoli. Il film si rivela come un ottimo viaggio sul tema dell’amore, un sentimento che arriva quando meno te lo aspetti.

    Ed ora un viaggetto nel mondo dei libri e della scrittura non può mancare.

    1- Gianrico Carofiglio con Le Tre del Mattino ci regala una bella descrzione di Marsiglia. E’ la storia sul rapporto tra padre e figlio, che da anni vivono un rapporto non facile, ma per una serie di circostanze i due atterranno a Marsiglia e saranno costretti a trascorrere due giorni e due notti senza poter dormire. In questa situazione i due finiranno con il conoscersi davvero. Un viaggio avventuroso e struggente che si snoderà tra i quartieri malfamati di Marsiglia, spettacolari paesaggi di mare, luoghi nascosti e strani personaggi che si muovono nella cittadina francese. Una descrizione di Marsiglia perfetta  che rivivrete nel libro e nelle vie della città.

     

    2 – La Cattedrale del Mare è il primo romanzo scritto da Ildefonso Falcones, ed è ambientato in Spagna nella Barcellona del XIV secolo,  è un romanzo di ambientazione storica, avvincente che intreccia avventura e una struggente storia d’amore e che trae spunto dalla parabola di vita del protagonista per dipingere la società catalana del XIV secolo. Il titolo si ispira alla esistente Cattedrale gotica di Santa Maria del Mar, che si trova nel bellissimo quartiere del Barrio Gotico di Barcellona. Insomma questo potrebbe essere un ottimo punto di partenza per scoprire l’animo catalano di questa regione spagnola e le bellezze di questa splendida città.

    3- Il Diario di Anna Frank, è un libro che è spesso indicato ai più giovani ma, io ho voluto  rileggerlo da adulta, prima di partire per una vacanza ad Amsterdam. Non ha sicuramente la crudezza di Se Questo è un Uomo di Primo Levi, ma ci introduce in maniera meno dura, ma non meno pesante, su quella che era la condizione degli ebrei, vista e vissuta da una ragazzina adolescente nei due anni in cui rimase nascosta con la sua famiglia. Quello che la piccola Anna Frank racconta nel suo diario, pubblicato dal padre dopo la morte della figlia avvenuta due giorni prima della liberazione, si rivive visitando la casa in cui è vissuta la famiglia Frank ai tempi dell’occupazione nazista. La casa  si trova ad Amsterdam nel quartiere Jordaan, e tra le tante cose potrete vedere c’è anche la libreria girevole che permetteva l’accesso al nascondiglio.

    4- Sostiene Pereira, il capolavoro di Tabucchi vi traspotterà nel bellissimo Portogallo ai tempi della dittatura di Salazar. Il protagonista è un giornalista che vive nella  Lisbona del 1934, che per tutto il libro è rassegnato e consapevole dell’impossibiltà di mettere in atto qualsiasi tipo di ribellione, soprattutto politica. Sarà solo alla fine che, grazie all’incontro con vari personaggi, Pereira comprende l’importanza del suo ruolo che consiste nel far coincidere le pagine della letteratura con le pagine della storia. Belle le immagini che ci descrivono una Lisbona simile a quella di oggi, o anche il viaggio che il protagonista affronta per raggiungere la ben nota e storica Coimbra.

    5- Un bestseller mondiale tardotto in venti lingue e che è diventato anche un film, è  Profumo di Patrick Suskind. Il romanzo narra la vita di Jean-Baptiste Grenouille, nato in un mercato maleodorante e povero della Parigi del XVII secolo, viene abbandonato dalla madre, ma la sua più grande tragedia è quella di non avere un proprio odore e di non provare alcun sentimento umano. Questo lo porterà ad uccidere giovani e belle ragazze vergini per poter estrarre il loro odore e creare un profumo. Tutto la storia si svolge a Grasse, cittadina della Provenza, dove Grenouille si reca perchè scopre che qui si fa uso di importanti tecniche avanzate nel campo della creazione dei profumi. Grasse nella realtà,  vanta veramente il primato di avere un’importante fabbrica artigianale di profumi nonchè una scuola riservata a pochi eletti che hanno una particolare capacità olfattiva per la creazione dei profumi. Ovviamente  Grasse è bellissima da visitare come ogni posto della Provenza

    Allora siete pronti a viaggiare di fantasia?



Comments


  • Leave a comment